HIGHLIGHT


ASC NEWS

12/07/2017
Paese Poesia luglio 2017 - Belvedere Ostrense

Il maestro Carlo Iacomucci, recentemente, ha partecipato, in qualità di ospite, alla decima edizione del premio di poesia dedicato a "Biagino Casci" a Belvedere Ostrense, per aver illustrato, con una sua opera, la copertina del librocatalogo dove sono riportate le poesie dei premiati, l'invito cartaceo e il manifesto.
Per l'occasione, l’artista ha donato due sue opere incise, che sono state consegnate, come premio, ai finalisti del concorso. In segno di riconoscenza, sono state dedicate all’'artista Iacomucci sei pagine all'interno del librocatalogo "PaesePoesia 2017", contestualmente ad un breve testo critico della dott.ssa Patrizia Minnozzi (laureata in giurisprudenza, vive a Macerata. Ama l'arte, la fotografia,e la tecnologia).

L'incisore Carlo Iacomucci nasce nel 1949 a Urbino, città in cui, con serietà e costanza, ha potuto avvicinarsi, per gradi e per avvio naturale, alla grande tradizione della scuola urbinate, che porta avanti da circa 40 anni. Nella sua città natale, riceve la prima formazione artistica presso l’Istituto Statale d’'Arte, meglio noto come Scuola del Libro. Tra il 1969 e il 1970 vive a Roma, dove frequenta stamperie d’arte, studi e ambienti artistici, maturando la passione per l’'incisione e, in modo particolare, per l’'acquaforte. Si iscrive quindi al Corso Internazionale della Tecnica dell’'Incisione Calcografica che si tiene sempre ad Urbino.
La necessità di approfondire, lo stimola poi a frequentare, per soli due anni, la sezione di pittura dell’'Accademia di Belle Arti della stessa città. Nel 1973 inizia la sua esperienza didattica, che prosegue fino al 2008: insegna Discipline Pittoriche all’'Accademia di Belle Arte di Lecce, poi al Liceo Artistico Statale di Varese ed infine all’'Istituto Statale d’'Arte di Macerata, dove vive ed opera. Dal 1972 ha partecipato a numerose collettive e personali sia in Italia che all'estero, realizzando anche edizioni d'arte con acqueforti. 

Immagine: Carlo iacomucci - Il giglio di San Giuseppe




22/12/2016
CIBO CARTE e ARTE - Mostra di Artisti Contemporanei dalla collezione di ASC Arte Sacra Contemporanea

Domenica 8 gennaio 2017
Ristorante Il Clandestino
Via Rosmini 5
Stresa VB - Italia

Nella splendida cornice del Verbano, presso il rinomato Ristorante di pesce “Il Clandestino” dello Chef Franco Marasco, avrà luogo l’evento “CIBO CARTE e ARTE” che comprende, una mostra di opere d’arte di Artisti Contemporanei Italiani ed Internazionali della Collezione ASC Arte Sacra Contemporanea, un pranzo esclusivo a base di pesce ed il Torneo di Burraco del Lago Maggiore. In mostra opere di giovani artisti e di artisti affermati: Ilaria Forlini, Nicola Liberatore, William Xerra, Antonio Spanedda, Gabriele Di Maulo, Nina Paley, Alberto Gianfreda, Giovanni Morgese, Silvia Venuti, Federico Cozzucoli, Stefano Pizzi, Bios Vincent, Vieri Parenti, Tarshito, Debora Fella, Florine Offergelt, Enrico Del Rosso e Mauro De Carli, oltre ad un’opera grafica di Picasso. A scopo divulgativo, è disponibile una brochure dell'evento contenente tutte le informazioni sulle opere e sugli artisti e che verrà distribuita al pubblico che interverrà all’evento, per far conoscere il mondo dell’arte contemporanea e tema sacro e non 
www.associazioneculturalecreati
va.
it/processed/20161212-124957-KTIGR-NAS.pdf. L’evento si aprirà con l’inaugurazione della Mostra d’Arte e la visita guidata alle opere in esposizione, a cui seguirà il pranzo, il torneo di Burraco del Lago Maggiore ad invito riservato ai soci di ACC e la premiazione finale. Tra le opere esposte 4 verranno selezionate e assegnate, durante la premiazione, ai vincitori del Torneo. Le opere resteranno in visione al pubblico fino a lunedì 16 gennaio 2017 con orario ore 10,00-12,00 presso il Ristorante Il Clandestino di Stresa. Partner dell’iniziativa: Dal Negro, Luigi Francoli Grappe, Torraccia Del Piantavigna, Bottega della Cornice, Il Clandestino Ristorante di pesce.

Per informazioni:
info@associazioneculturalecreativa.it




25/10/2016
Un'esposizione dei maestri e dei migliori allievi dell'Accademia di Brera all'University of Art and Design di Joshibi, Tokio

Tra il 3 e il 18 di novembre p.v. nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario delle Relazioni tra il Giappone e l’Italia una delegazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera composta dal Direttore prof. Franco Marrocco, dal Responsabile per le Relazioni Esterne prof. Stefano Pizzi e da due allievi della Scuola di Pittura, Francesca Vitali e Simone Parise, si recherà a Tokio presso l’University of Art and Design.

La missione, organizzata dai proff. Stefano Pizzi e Tetsuro Shimizu prevede i seguenti principali appuntamenti:

- L’inaugurazione dell’esposizione “Opere dei Maestri di Brera e dei loro migliori allievi”:
- Franco MARROCCO
- Italo BRESSAN – Barbara Canali
- Roberto CASIRAGHI – Flavia Albu
- Giorgio CATTANI – Maria Castagna
- Italo CHIODI – Alice Fiorelli
- Marco CINGOLANI – Pietro Andrico
- Angelo Antonio FALMI – Gabriele Quarta
- Ignazio GADALETA – Saeed Naderi
- Renato GALBUSERA – Francesca Vitali Boldini
- Omar GALLIANI – Carolina Corno
- Gaetano GRILLO – Wang Hao
- Giordano MONTORSI – Lara Ilaria Braconi
- Stefano PIZZI – Simone Parise
- Simona UBERTO – Erika Costa
- Dany VESCOVI – Letizia Prestipino

- La partecipazione ai work-shop di produzione tradizionale giapponese della carta e dei pigmenti.
- La tenuta di conferenze sull’Alta Formazione Artistica in Italia e a Brera a cura del Direttore prof. Marrocco e del prof. Pizzi.
- La tenuta di una conferenza sulla propria ricerca e di un workshop del prof. Pizzi, coadiuvato dagli allievi Parise e Vitali ed alcuni allievi di Pittura di Joshibi, nell’ambito del quale realizzerà un’opera che verrà donata alla quadreria dell’Università.
Nel mese di gennaio del 2017 una delegazione dell’University of Art and Design di Joshibi sarà ospite dell’Accademia di Brera con un analogo programma.
L’Accademia di Belle Arti di Brera e l’University of Art and Design di Joshibi hanno firmato nel corso del 2016 un accordo bilaterale che prevede, oltre agli scambi culturali, la possibilità per gli studenti di entrambi gli atenei di frequentare i corsi dell’istituzione partner.




13/09/2016
La chiesa di Santa Croce in Padova Presentazione della guida

Dopo alcuni anni dalla pubblicazione della guida del Torresino, esce il secondo numero della collana I luoghi dell'arte e della fede, dedicato alla chiesa di Santa Croce in Padova.

La chiesa di Santa Croce in Padova
a cura del Museo Diocesano di Padova
testi di Patrizia Dal Zotto

La guida sarà presentata al pubblico giovedì 15 settembre, ore 21.00, presso la Sala del Redentore in Corso Vittorio Emanuele II, 174, in occasione della Festa della Comunità della parrocchia di Santa Croce.

Interverranno
Andrea Nante
Carlo Cavalli
Patrizia Dal Zotto

L'ingresso è libero.

Il Museo è aperto con in seguenti orari:
da giovedì a sabato 15.00-18.00
domenica 10.30-13.00; 15.00-18.00

 




14/06/2016
IOTIAMO Capsula del Tempo di Antonio Spanedda

Il progetto artistico IOTIAMO dell'artista novarese Antonio Spanedda si arricchisce della CAPSULA DEL TEMPO concepita come un’opera d’arte per viaggiare nel futuro. In questa declinazione tecnologica e creativa del progetto d'arte contemporanea IOTIAMO i giovani sono inventori del proprio futuro, attori protagonisti, futuri spettatori e portatori di emozioni positive per cambiare il mondo.
E’ già stato provato che i viaggi nel futuro sono potenzialmente possibili. Le basi concettuali dei viaggi nel tempo affondano le proprie radici nella teoria, ben verificata, della Relatività Generale di Einstein, di cui a breve ricorre il centenario. Un filo conduttore che unisce lo studio di un possibile viaggio nel tempo nel macrocosmo e microcosmo sono proprio le CTC, ovvero quei percorsi temporali chiusi che connettono il passato e il futuro in modo circolare, consentendo una violazione della cronologia, ma pur preservando il principio di causalità. 
Per Spanedda IOTIAMO Capsula del Tempo è un esperimento artistico, e riguarda un tipo di viaggio nel tempo molto diverso da quello previsto dalla relatività generale e dalla meccanica quantistica. In questo progetto possono partecipare tutti coloro che desiderano viaggiare nel futuro attraverso un'opera d'arte, diventando attori protagonisti oltre che futuri spettatori. A differenza delle capsule del tempo che solitamente sono sotterrate, IOTIAMO 2045 Capsula del Tempo è un'opera visiva, da esporre nella scuola, in un'abitazione, in un museo.
Il primo "viaggio nel tempo" è stato fatto con i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Novara il 20 novembre 2015. I bambini hanno partecipato con entusiasmo al primo Happening della Capsula del Tempo, ed hanno registrato i loro video messaggi per il futuro.
Grazie a questo progetto l'artista ha incontrato molti giovani ed ha scoperto che moltissimi di loro credono ancora nell’amore, nell’amore per la vita, per i genitori, per gli amici. Sono più attenti alle persone, alle diversità, all’ambiente ed essendo capaci di inventare nuovi linguaggi, sono molto creativi. 
Essi sono la prima generazione globale, con valori e modi di pensare convergenti, e per questo motivo hanno bisogno di un riconoscimento sociale.
"IOTIAMO 2045 Capsula del Tempo" con una cerimonia ufficiale il 21 maggio 2016 è stata consegnata all'Istituto Maria Ausiliatrice di Novara che avrà il compito di custodirla fino a quando verrà riaperta il 24 ottobre 2045.
La capsula è stata registrata al Collegio Oglethorpe The International Time Capsule Society ad Atlanta U.S.A. 

Al fine di raccogliere fondi per portare questo progetto ad altri bambini in altre scuole italiane è stato attivato un crowdfunding su www.eppela.com. Per ogni donazione sono previste delle ricompense.

Saper ascoltare e valorizzare il mondo giovanile è un dovere primario di tutta la società.




24/03/2016
L’arte del fare GIANNINO CASTIGLIONI Scultore

Giovedì 31 marzo alle ore 18 alla Biblioteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, 2 Sala delle Accademie) verrà presentato il volume  L’arte del fare GIANNINO CASTIGLIONI Scultore (Skira editore). Il bellissimo libro è il risultato delle recenti ricerche rivolte alla rivalutazione dell’attività di Giannino Castiglioni (Milano 1884 – Lierna 1971), uno tra i più importanti pittori, incisori e scultori del Novecento italiano. L’opera, curata da Eugenio Guglielmi, attraverso testimonianze dirette e studi monografici di giovani e accreditati studiosi, nonché inediti materiali d’archivio, mette in evidenza la formazione dell’artista e il suo rapporto con l’ambiente milanese nel clima culturale a cavallo tra il tardo simbolismo ottocentesco e il nascente Liberty. Particolare attenzione viene data alla formazione di Castiglioni presso l’Accademia di Brera e alle opere che lo resero celebre, tra cui ricordiamo quelle presenti al Cimitero Monumentale, i Sacrari dedicati ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e la Porta del Duomo di Milano. Un capitolo riguarda, infine, lo studio dei 350 gessi conservati presso il Comune di Lierna, dono degli eredi, nell’ottica della creazione di una Gipsoteca da inserire nei percorsi provinciali e regionali lombardi.

INGRESSO LIBERO 


[ download allegato ]

24/03/2016
PASQUA E PASQUETTA APERTI TUTTI I GRANDI MUSEI STATALI

In occasione delle prossime festività di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo i musei, le aree archeologiche e i luoghi della cultura statali resteranno aperti. Domenica 27 e lunedì 28 marzo i grandi musei statali rimarranno aperti, rispettando il normale piano tariffario. Una apertura straordinaria in tutta Italia dagli Scavi di Pompei alla Pinacoteca Brera, dal Castello di Miramare di Trieste al Museo Nazionale Archeologico di Napoli, da Paestum agli Uffizi, dal Foro Romano e Palatino al Cenacolo Vinciano, dalla Reggia di Caserta al Colosseo, dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma ai Musei Reali di Torino, dal Museo d’Arte Orientale di Venezia a Castel Sant’Angelo, dal Museo Egizio al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Per informazioni:
http://www.beniculturali.it/
mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti
/MibacUnif/
Comunicati/visualizza_
asset.html_1151786380.html

 




27/02/2016
La Misericordia Spettacolo teatrale di e con Lucilla Giagnoni

Lunedì 29 Febbraio 2016, h 21:00
Chiesa di San Graziano
Arona (NO), Italia

"Beati i Misericordiosi, perché riceveranno Misericordia"

A partire dalla Misericordia come virtù della reciprocità, l'interpretazione di Lucilla Gianoni ci guiderà in un percorso antropologico e spirituale: la beatitudine evangelica della Misericordia si erge a virtù morale e condivisa del vivere civile. La rappresentazione dell'incontro tra fede e dimensione civica nella vita di comunità prende forma sullo sfondo del Duomo e del Palazzo della Ragione, luogo d'intreccio tra l'autorità religiosa e il potere civile, per celebrare un valore condiviso, quello di Misericordia appunto, le cui radici affondano nella storia antica. A cura di: Vicariato dell’Aronese; Parrocchia di Arona; Associazione Partecipazione e Solidarietà.




25/02/2016
L’ENERGIA DEL FEMMINILE NEL BUDDHISMO TIBETANO

SABATO 5 MARZO 2016 - dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16
CELSO - ISTITUTO DI STUDI ORIENTALI
Dipartimento Studi Asiatici
Archivio Arti Contemporanee
BSA Biblioteca di Studi Asiatici
Galleria Mazzini 7 – 16121 Genova - Italy

Il seminario "L'Energia del Femminile nel Buddhismo Tibetano" che si terrà sabato 5 marzo nelle fasce orarie 11-13 e 14-16, verterà sui temi Le forme del divino femminile, Le divinità ‘naturate di spazio’, Archetipo femminile e materno e Donne di illuminazione, e sarà a cura della Prof.ssa Carla Gianotti, tibetologa, docente di lingua e cultura tibetana, autrice di numerose pubblicazioni tra cui: "Donne di illuminazione: Dakini e demonesse”, Madri divine e maestre di Dharma" (Ubaldini),  “La vita di Milarepa” (UTET), prima versione italiana della vita di Milarepa condotta sull’originale tibetano,  “Il Grande Sigillo: la conoscenza originaria di Maha Mudra” (Mimesis), “Cenerentola nel paese delle nevi” (Utet). Il Seminario e' ad iscrizione.

Per informazioni:
tel [+39] 010586556
info@celso.org
www.celso.org




25/02/2016
Symbols

4 – 26 marzo 2016
Genova Palazzo Ducale - Fondazione per la cultura
Sala Dogana
Piazza Matteotti, 9
Genova, Italia

Inaugurazione venerdì 4 marzo, ore 18
Orario: mar-dom ore 15-20 Ingresso libero

16 incisori hanno riletto in chiave contemporanea i simboli dei monumenti funerari presenti in alcuni cimiteri monumentali europei e 10 tra musicisti e danzatori ne hanno tratto coreografie. Dopo le residenze d’artista di Avilés e di Dundee realizzate all’interno del progetto Symbols, una mostra evocativa nata dalle suggestioni dell’arte funeraria.

Per informazioni:
palazzoducale@palazzoducale.
genova.it
www.palazzoducale.genova.it



[ archivio NEWS ]


ABOUT  |  NEWSLETTER  |  ENGLISH  |  COLLABORA  |  RICERCA  |  CONTATTI
> ASC NEWS



20/02/2012
“Il piacere dell’arte. Pratica e fenomenologia del collezionismo contemporaneo in Italia” di Adriana Polveroni e Marianna Agliottone

Martedì 21 febbraio ore 18,30 presso la Pinacoteca Agnelli (via Nizza 230, Torino) si terrà la presentazione del volume “Il piacere dell’arte. Pratica e fenomenologia del collezionismo contemporaneo in Italia” di Adriana Polveroni e Marianna Agliottone (ed. Johan&Levi). Intervengono Adriana Polveroni e Luca Beatrice.

La ricchezza artistica del nostro Paese ha reso l’Italia culla di una significativa attività collezionistica. Il volume analizza la pratica del collezionismo con specifico riguardo all’arte contemporanea, ultimo tappa della passione dei collezionisti e testimone di un significativo coinvolgimento delle giovani generazioni. Partendo da una introduzione storica, Adriana Polveroni e Marianna Agliottone delineano gli aspetti salienti del collezionismo contemporaneo (i soggetti, lo sviluppo del collezionismo nel sistema dell'arte contemporaneo, il rapporto con le istituzioni, le fondazioni, le logiche e i canali d’acquisto), la modalità operative e d’espressione, le peculiarità italiane e le criticità tecniche (notifica, diritti di seguito, fiscalità) di questo fenomeno che lega indissolubilmente persone e opere d’arte. Il volume si arricchisce delle testimonianze dirette di nomi di rilievo del collezionismo contemporaneo, voci autorevoli raccolte espressamente per il volume con cui le autrici si sono confrontate per questo lavoro di mappatura e studio.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Info:
Tel. +39 011 0062008
segreteria@pinacoteca-agnelli.it







ARCHIVIO > ASC NEWS

12/07/2017
Paese Poesia luglio 2017 - Belvedere Ostrense


22/12/2016
CIBO CARTE e ARTE - Mostra di Artisti Contemporanei dalla collezione di ASC Arte Sacra Contemporanea


25/10/2016
Un'esposizione dei maestri e dei migliori allievi dell'Accademia di Brera all'University of Art and Design di Joshibi, Tokio


13/09/2016
La chiesa di Santa Croce in Padova Presentazione della guida


14/06/2016
IOTIAMO Capsula del Tempo di Antonio Spanedda


24/03/2016
L’arte del fare GIANNINO CASTIGLIONI Scultore


24/03/2016
PASQUA E PASQUETTA APERTI TUTTI I GRANDI MUSEI STATALI


27/02/2016
La Misericordia Spettacolo teatrale di e con Lucilla Giagnoni


25/02/2016
L’ENERGIA DEL FEMMINILE NEL BUDDHISMO TIBETANO


25/02/2016
Symbols


08/02/2016
FORME E PERCEZIONI


22/01/2016
FIDES ROMA - RASSEGNA DI OGGETTI LITURGICI E DEVOZIONALI


15/12/2015
Natus Est! Le origini del Natale e Presepe vivente


15/12/2015
CONCERTO DI NATALE


28/10/2015
CONCORSO DEDICATO ALLA PITTURA


30/06/2015
"Il corpo celeste. Vittorio Trainini e Oscar Di Prata nella bottega Poisa: i grandi apparati eucaristici".


29/05/2015
Tarshito. The Seductio of Dehli


28/05/2015
Opera di Carlo Iacomucci per la Chiesa degli Angeli in Argentina.


25/03/2015
Giovanni Columbu Appunti e disegni per SU RE


17/03/2015
Silvia Venuti Contemplare Le Beatitudini


16/03/2015
LA CROCE E IL VOLTO di Andrea Dall'Asta


16/03/2015
LA VOCE DELL’ANIMA


16/03/2015
“OPEN SOURCE, MOBILITÀ, MOLTIPLICAZIONE, INSERIMENTI”, UN PROGETTO SITE-SPECIFIC DI ALBERTO GIANFREDA ALLO STUDIO MUSEO FRANCESCO MESSINA


28/02/2015
Christian Rainer. IL SILENZIO E LA LODE


27/02/2015
Giornate dei Musei Ecclesiastici al MUDAS di Catanzaro.


26/02/2015
Concerto “Pianisti dal Mondo”


11/02/2015
Il corpo e la sua rappresentazione Disegni inediti di Giuseppe Bottani (1717-1784)


25/12/2014
Buone Feste da ASC!


05/11/2014
Beatitudine e orrore. Morazzone e Moncalvo nel duomo di Novara


05/11/2014
Domenica del Fiorentino


04/11/2014
Omnia Sacra realizza un Crocifisso ligneo ispirato a quello custodito nella Chiesa di S. Papino. Un’opera unica in esposizione per tutto il mese di novembre


28/10/2014
'GENIUS LOCI' poeti e artisti di pianura


24/10/2014
Le pale di San Martino in Europa tra il XIII e il XVI secolo


24/10/2014
Una regina a palazzo. La Madonna col Bambino di Antonio Vivarini e il suo restauro


17/10/2014
“IL VOLO DELLA FIORITA”


01/06/2014
Con ACC Associazione Culturale Creativa l'arte è a portata di bambino


12/05/2014
Carlo Iacomucci “Marchigiano dell’anno”


30/04/2014
Bellezza del creato e visione di Dio


17/04/2014
La bisaccia del pellegrino: Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma


12/04/2014
'Arte e Bambini' a Novara


09/04/2014
4° SUMMIT ARTE E CULTURA


08/04/2014
A tavola con i Patriarchi: divagazioni iconografiche sul cibo nella Genesi


07/04/2014
Paleocontemporanea 2013 - Presentaziione del catalogo


05/04/2014
CONCORSO DI PITTURA 1914-2014. Giuseppe Sarto tra memoria e attualità in occasione del Centenario della morte di san Pio X


04/04/2014
'ARMONIE E CONTRAPPUNTO' Un libro d'artista di Carlo Iacomucci


02/04/2014
INAUGURAZIONE DELLA CHIESA PROVVISORIA DI MIRABELLO


02/04/2014
Festival Biblico. Ravasi apre il decennale


17/03/2014
La Madonna di Antonio Vivarini a San Tomaso Becket in Padova


11/03/2014
’Arte si fa sentire... e “assaggiare” Letture inedite intorno ad un’opera d’arte


11/03/2014
IL NUOVO ALLESTIMENTO DEL MUSEO D’ARTE SACRA DI SAN GIMIGNANO


19/02/2014
ANTONIO BARLUZZI, ARCHITETTO IN TERRA SANTA


18/12/2013
Antonio Calisi, Lo Spirito Santo in Cirillo di Gerusalemme


14/12/2013
L'ULTIMA CENA DI LANINO RESTAURATA


13/12/2013
SGRAVI FISCALI PER CHI COMPRA LIBRI


02/12/2013
CENOBIO SULL’ARCHITETTURA SACRA.


02/12/2013
Sa Corona Arrùbia in immagini e suoni dalla rappresentazione museale ad una rappresentazione creativa del territorio


18/11/2013
STATI GENERALI DELLA CULTURA 2^ Edizione


13/09/2013
“... E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE” L’APPRODO


12/09/2013
MIGLIORAMENTO ANTISISMICO E RIPRISTINO POST-SISMA DELLE CHIESE STORICHE


31/08/2013
I COLORI DEL SILENZIO - FILIPPO ROSSI


03/08/2013
PRO ARTE PRO DEO


03/08/2013
CONVERSAZIONI SUL TAPPETO Sul pensiero, sull'umanità e il Sufismo di Gabriele Mandel


25/07/2013
GOOD Credo Vedo


24/07/2013
Un Segno per la Pace - Mostra collettiva.


24/07/2013
Il segno dinamico di Carlo Iacomucci


23/07/2013
ANNO DOMINI MULTIFESTIVAL 2013


13/07/2013
SPECIALE TARSHITO SALENTO Dipinti, sculture, installazioni e happening.


02/07/2013
Franco Bianchetti. Il fondo dell'anima è oscuro


20/05/2013
Il futuro della cultura, la cultura del futuro


17/05/2013
LA PORTA DEL CIELO


30/04/2013
La solare speranza - Mostra di pittura di Fernando Pietropoli


30/04/2013
Elisa Macaluso - Silenzi e Fragori


18/04/2013
Lotteria 'Dona Gioca Colleziona Arte'


15/04/2013
Teodoro lo Studita, Antirrheticus Adversus Iconomachos. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone


10/04/2013
KOINE'. Rassegna Internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l'edilizia di culto


24/03/2013
II° Premio Nazionale di Pittura 'Paola Occhi' 2013


24/03/2013
“L’Arte nel silenzio”


07/03/2013
La donna e l’arte


06/03/2013
Mostra personale dell'artista Gabriele Di Maulo


02/03/2013
FESTA DI LUCE


28/02/2013
LE GIORNATE DEI MUSEI ECCLESIASTICI


17/02/2013
Maurizio Bonfanti. Trame irrisolte


17/02/2013
Elav - Fantastico e Visionario


05/02/2013
ANTICHITÀ E INNOVAZIONE SI INCONTRANO PER RACCONTARE IL MUSEO E IL TERRITORIO


01/02/2013
Torna “Sacre visioni”, il concorso di pittura a tema sacro


01/02/2013
Storia, arte e paesaggio. Le torri costiere della provincia


25/01/2013
“….rende maraviglia a chiunque lo vede…” Il San Bernardino di Endenna restaurato esposto al museo Bernareggi


21/01/2013
Memorie conciliari


19/01/2013
Visite guidate ai saloni monumentali di Palazzo Venezia


18/01/2013
La bellezza della Sposa di Claudia Collina


18/01/2013
Amor Mundi – Racconto del Verbo Incarnato


11/01/2013
ART IN PROGRESS. LEARNING BY HEART


09/01/2013
Le 5 chiese più belle del '900 di Mario Botta


04/01/2013
NICOLA FILAZZOLA Oli e ceramiche 2009-2012


03/01/2013
I colori del sacro. Aria


30/12/2012
“Vetrine d’Artista” di Carlo IACOMUCCI


29/12/2012
Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana Vittore Branca


16/12/2012
"Il disegno del divenire" di Carlo Iacomucci


16/12/2012
ON-LINE L'INVENTARIO DELL'ARCHIVIO NUOVE CHIESE


15/12/2012
Il ritorno dei Magi in Santa Cita


15/12/2012
TombolArte


07/12/2012
CATALOGO SARTORI d'arte moderna e contemporanea


07/12/2012
Il Museo diocesano di Imola, per la tutela dell’arte sacra


01/12/2012
DALLE CHIESE AL MUSEO. IL MUSEO DIOCESANO DI FAENZA-MODIGLIANA GUIDA


30/11/2012
SOPRAFFACTIONS MATERA


27/11/2012
NASCERE. Il Natale nell’arte di Andrea Dall’Asta SJ


21/11/2012
Santa Caterina d'Alessandria. Iconografia e tradizioni popolari


16/11/2012
Art For Business Forum


16/11/2012
RACCONTI DELLA VIA FRANCIGENA NEL LAZIO


10/11/2012
Pino Pinelli. Incognita e quanta


08/11/2012
LA MOSTRA DELLA SETTIMANA su Sky Arte HD


07/11/2012
”E quindi uscimmo a riveder le stelle” L’APPRODO Premio Artivisive San Fedele 2012/2013


07/11/2012
ALLA CORTE DEL SIGNORE DEL CIELO di Luciana Salvucci


06/11/2012
Work of Art


04/11/2012
conversations with the shadow


04/11/2012
“Stratificazioni” di Maria Savino


30/10/2012
W.CONGDON.UN AMERICANO IN ASSISI


29/10/2012
DEISIGN 2012 | Arte sacra contemporanea al Museo Diocesano


24/10/2012
Sky Arte HD nuovo canale dedicato all'arte


10/10/2012
Anima Sacra - L'apparire del divino nella scultura di Dino Coffani


04/10/2012
«Lettera su Dio» di Albert Einstein in vendita su eBay


03/10/2012
ad Sapientiam


22/09/2012
3^ Notte del Sacro - “Culture a confronto”


08/08/2012
MUSEO, ARTE SACRA, CITTA'. Il Museo Diocesano nel Palazzo Episcopale di Faenza-Modigliana


08/08/2012
ART FORUM WURTH CAPENA


27/06/2012
The Medieval Music Choir and Keiko Nosaka


04/06/2012
Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai”


23/05/2012
PIETRO NEGRONI Pittore e Musico


22/05/2012
I edizione Premio Shanghai - Residenze artistiche per giovani artisti italiani e cinesi emergenti.


22/05/2012
“Patrimonio storico-artistico culturale privato"


21/05/2012
PAESAGGIO, TERRITORIO E ARTE NELLA TRADIZIONE ITALIANA


14/05/2012
I colori del sacro: Aria


06/05/2012
Artefilm: Van Gogh


06/05/2012
Lo spirituale nell'arte. Saggi sull'arte in Italia nei primi decenni del Novecento di L. Caramel


04/05/2012
Concerti di Maggio 2012 della Courtial International


01/05/2012
Emotion Art - 'Pop Vs Concettuale'.


26/04/2012
Sacre Visioni


23/04/2012
Mostra 'Dio padre, nostro contemporaneo'- Passio 2012


23/04/2012
Mostra 'Dio padre, nostro contemporaneo'- Passio 2012


21/04/2012
Mostra 'Dio padre, nostro contemporaneo'- Passio 2012


19/04/2012
L'ottagono di cristallo - Duomo, Milano


13/04/2012
XIV Settimana della Cultura


11/04/2012
Zhou Zhiwei 'Immagini della memoria'


03/04/2012
Sidival Fila - Tra le pieghe della luce


03/04/2012
Emanuele Biagioni - Tocchi di luce


27/03/2012
X Convegno Liturgico Internazionale. IDENTITÀ E TRASFORMAZIONE - L'ADEGUAMENTO LITURGICO DELLE CHIESE


20/03/2012
'Diario Asolano' di Felice Feltracco e Luciana Rodeghiero


19/03/2012
Anteprima del Festival Biblico 2012. Presentazione degli ospiti e protagonisti dell'VIII edizione (18-27 maggio 2012)


19/03/2012
STABAT MATER, DI GIOACCHINO ROSSINI PER SOLI, CORO E ORCHESTRA


11/03/2012
DeiSign 2012 - III Concorso Internazionale di Arte Sacra


11/03/2012
Concerti di Marzo 2012 alla Basilica di S. Ignazio a Roma


29/02/2012
Il Cielo di Elisa Strinna. The Artist’s Profession


29/02/2012
IL TORMENTO DELLA LUCE LA RICERCA SPIRITUALE NELLE OPERE E NEGLI SCRITTI DI GIACOMO LINARI (1912-1993)


29/02/2012
Eni apre il Cenacolo ai milanesi


28/02/2012
Il “Battesimo di Gesù” di Tiziano in mostra al Duomo di Siena


28/02/2012
“il 28 febbraio alle 20, il Duomo di Milano Ti illuminerà”


20/02/2012
“Il piacere dell’arte. Pratica e fenomenologia del collezionismo contemporaneo in Italia” di Adriana Polveroni e Marianna Agliottone


20/02/2012
IL CIELO DI ELISA STRINNA The Artist's Profession


20/02/2012
IX RAPPORTO CIVITA: CITYMORPHOSIS. Politiche culturali per città che cambiano


20/02/2012
Le avventure della menzogna


13/02/2012
Storie d’amore in Galleria


11/02/2012
Ars Sacra in Romagna nel Primo Novecento


06/02/2012
AVANGUARDIA RUSSA. ESPERIENZE DI UN MONDO NUOVO


01/02/2012
Luigi Camarilla - Per passione ricevuta. Omaggio a S. Agata


31/01/2012
MASSIMILIANO GIONI NOMINATO DIRETTORE ARTISTICO DELLA 55. ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA


30/01/2012
Roma al tempo di Caravaggio 1600-1630


26/01/2012
ARTE FIERA ART FIRST - 36° Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea


20/01/2012
Dall'uovo di Mantegna ai giorni nostri


13/01/2012
La più vuota delle immagini. Figure della morte nella cultura contemporanea


11/01/2012
Arte per la Vita


13/12/2011
lab-Yit | The Italian Contemporary Art Platform in China


11/12/2011
Roma Gospel Festival


05/12/2011
Presentazione dei restauri degli stucchi di Giacomo Serpotta nella chiesa di S. Orsola di Palermo


04/12/2011
1911 LA FESTA DELLE FESTE


01/12/2011
Il Duomo di Milano in scala


29/11/2011
Monreale: il Sacro e l'Arte. La Committenza degli Arcivescovi


28/11/2011
Un segno per la Pace


22/11/2011
Affreschi restaurati nella Chiesa di San Paolo a Poggio Mirteto


17/11/2011
AD CHRISTI ADVENTUM


16/11/2011
Lech Majewski / Bruegel Suite


13/11/2011
"San Rocco di Montpellier e gli Ordini Cavallereschi"


11/11/2011
Il tempo per pregare


10/11/2011
La Parola incontra l'arte


09/11/2011
Il visibile parlare. Parole e figure di Don Giuseppe Villa


07/11/2011
Maria Christina Hamel - Come Acqua che Scorrre


05/11/2011
IOTIAMO a Nizza Monferrato


04/11/2011
Il Bello salverà l’umanità da se stessa?


04/11/2011
Dal museo alla città. La musica degli angeli, le profezie delle sibille


27/10/2011
LE DONAZIONI AL MACS IN MOSTRA


27/10/2011
Concerto Barocco


18/10/2011
Arte sacra contemporanea. Vita sorgiva e spiritualità


17/10/2011
LA CITTA’ DI DIO. La dimensione dell’uomo accolta da Dio. III Triennale di Arte Sacra


15/10/2011
Bellezza e Vita. La spiritualità nell'arte contemporanea


14/10/2011
SHAHNAMAH - IL LIBRO DEI RE


30/09/2011
ICONE RUSSE A ROMA


30/09/2011
MY ARCHITECT


27/09/2011
Prorogata mostra 'Arte svelata'


19/09/2011
AD LUCEM. ARTE CONTEMPORANEA PER ARVO PÄRT


19/09/2011
Koinè culturale di un territorio: il Mercurion ed il patrimonio


16/09/2011
ANNU PALAKUNNATHU MATTHEW Re-Generations


04/09/2011
Settembre Dantesco e Letture Classensi Le celebrazioni ravennati in onore del Sommo Poeta


04/09/2011
Il digiuno di Gesù all’ultima cena. Confronto con le tesi di J. Ratzinger e di J. Meier di Silvio Barbaglia


02/09/2011
KIM YEON Armonie di luce


01/09/2011
Naturale/artificiale


26/08/2011
Fernando Pietròpoli - L’Irrealtà Sensibile


26/08/2011
Domenico Montalto è andato avanti


23/08/2011
Franco Prosperi - Svetlana Melnichenko: ANGELI & GRANDI MADRI


18/08/2011
I colori della vita


14/08/2011
Lidia Palumbi - Habitat del silenzio


14/08/2011
FOOD for BRAIN Arte, cibo per la mente


08/08/2011
Prorogata mostra 'Arte svelata'


05/08/2011
“L’Approdo Azzurro. Figure e segni del sacro”


19/07/2011
ESTEMPORANEA DI PITTURA IN VALSESIA


08/07/2011
Concerto di Musica Classica Indiana


04/07/2011
Concerti di Luglio alla Basilica di S. Ignazio a Roma


22/06/2011
I Maestri della Pittura Moderna Cinese Oltre la tradizione


21/06/2011
PALAZZO CARIGNANO Gli appartamenti barocchi e la pittura del Legnanino


21/06/2011
Collezione d’arte sacra contemporanea “Santa Rossello”


12/06/2011
'Centocinquanta artisti raccontano la nostra storia'


12/06/2011
Concerti di Giugno alla Basilica di S.Ignazio


12/06/2011
4 edizione del Festival « Les Regardeurs de Lumière »


06/06/2011
AD OYOYOY! L’ARTE di ALI HASSOUN e VIGLIATURO


06/06/2011
CONSACRAZIONE DELL’ALTARE E DELL’AMBONE DI SERGIO ALBERTI


05/06/2011
Franco Girondi - Canto e luce


01/06/2011
ESTETICA DELLA FEDE - Un abbozzo teologico fondamentale


30/05/2011
I SEGNI DELLA LUCE


20/05/2011
LA MUSICA È SACRA 2011


19/05/2011
Il Compianto sul Cristo morto di Caspano.


18/05/2011
“LUCE NELLE CHIESE”


11/05/2011
IL GIUDIZIO UNIVERSALE tra presente e passato. Conferenza di Andrea Dall’Asta S.I.


11/05/2011
Brigitte Niedermair | Aldo Tagliaferro


06/05/2011
Giovanni Paolo II - Un uomo che ha fatto la storia


05/05/2011
IL MONDO NUOVO E' ADESSO! IL VOLTO FEMMINILE DEL SACRO


28/04/2011
Una mostra per dichiarare l'amore al mondo


19/04/2011
In fiamme la Sagrada Familia a Barcellona


19/04/2011
Piss Christ di Andres Serrano distrutta da integralisti cattolici in Francia


18/04/2011
Big Bang. L’origine dell’universo e della vita


16/04/2011
Arte contemporanea e senso del sacro


15/04/2011
Melchiorre Cafà Insigne modellatore. La Natività, l’Adorazione dei pastori ed altre opere in cera


14/04/2011
Tiziano Terzani. Clic! 30 anni d’Asia


12/04/2011
Tommaso Ottieri. Per Esempi


02/04/2011
IL MONDO IN CADUTA LIBERA Dott. Porka's P-Proj


02/04/2011
Ipotesi di futuro


02/04/2011
CERCANDO IL VOLTO DI CRISTO


02/04/2011
Raccontatelo ai vostri figli. Mostra di illustrazione per l'infanzia


01/04/2011
“EBRAISMO SPAZIO ARCHITETTURA”


30/03/2011
Concerto - St. Anne Choir Pilgrimage


25/03/2011
Ministri dell'arte e della bellezza


25/03/2011
Sto entrando in un mare di guai


14/03/2011
IL CRISTO SI E’ RIVELATO A NAPOLI!


12/03/2011
Con le mani nella terra


11/03/2011
“Il senso religioso. Lo spettacolo del cuore e della ragione umani”


11/03/2011
Mostra del Libro Antico XXII edizione


10/03/2011
Via Crucis in bronzo più grande del mondo


09/03/2011
PAESAGGI SONORI


05/03/2011
Ohibò la Matematica!


03/03/2011
RERUM NOVARUM: SIMILITUDINI PERCETTIVE NELLA BIBBIA DI BORSO D’ESTE


26/02/2011
Confraternite. Fede e opere in Lombardia dal Medioevo al Settecento


26/02/2011
Roberto Mignanego - Il Mondo Che Non Vedo


26/02/2011
Andrea di Martino - La messa è finita


12/02/2011
Giornata di San Valentino - 2011


05/02/2011
Vittorio Sgarbi: Architettura come elevazione e sogno.


04/02/2011
LA MOSTRA “BILL VIOLA PER CAPODIMONTE” PROROGA FINO AL 27 FEBBRAIO 2011


04/02/2011
DANIELA ALFARANO ...THE END


02/02/2011
E Dio vide che era bello


01/02/2011
“Tutela, valorizzazione del patrimonio e Arte Contemporanea”


29/01/2011
Combined choirs: Immaculate Conception Choir, St. James the Apostle Choir, St. Peter the Apostle Choir


18/01/2011
IL SEGNOINCISO DI Carlo IACOMUCCI


18/01/2011
William Xerra


18/01/2011
SPLENDORI SACRI TESORI DELLA DIOCESI DI MILETO-NICOTERA-TROPEA


17/01/2011
Santa Lucia e il Camposanto


13/01/2011
EVENTI VALENTINIANI 2011 – CONCORSO DI ARTE CONTEMPORANEA PREMIO DON FABIO LEONARDIS


13/01/2011
Presentazione delle icone restaurate


07/01/2011
150 opere d'arte in un'asta di beneficenza


07/01/2011
Attività 2011 della Fondazione Pastificio Cerere


05/01/2011
La Fede di una comunità parla con l'arte


05/01/2011
CONCERTO - ČIURLIONIS e la musica del suo tempo


02/01/2011
Ritornare a Betlemme, nella Terra Santa di Varallo


29/12/2010
LUX VITAE


21/12/2010
Restituita la Sepoltura di San Vigilio al Museo Diocesano Tridentino


19/12/2010
Concerto Sinfonico Cherubini, Schubert, Rossini


18/12/2010
Fare Arte - Le figure del presepe e della pietà popolare


18/12/2010
CONCERTO DI PUERI CANTORES (CORI DI VOCI BIANCHE)


17/12/2010
Esposta al pubblico dopo il restauro la Madonna con Gesù Bambino


16/12/2010
Calamus. La tradizione degli zampognari itineranti Musica e sapori della Ciociaria


15/12/2010
Serata benefica per Haiti


15/12/2010
Nel Lazio. Guida al patrimonio storico artistico ed etnoantropologico


15/12/2010
Graziano Pompili “Sotto il cielo e sopra la terra”


12/12/2010
IL CARDINALE LERCARO E LA CITTA' CONTEMPORANEA


12/12/2010
TombolArte


12/12/2010
'Flot Heere' Ilaria Forlini


10/12/2010
NATALE IN BIANCO


08/12/2010
Tesori di sacrestia di chiese soppresse della Diocesi di Imola


08/12/2010
VIA CRUCIS LE SCULTURE DI GABRIELE DI MAULO


08/12/2010
DOPO 20 ANNI DI RESTAURI VISITE GUIDATE ALLA CHIESA DI SANT’ANTONIN


08/12/2010
TORNANO LE TELE AD ALATRI


08/12/2010
Documentare, riconoscere, tutelare. Esperienze a confronto 2


07/12/2010
Nuovo altare della Chiesa di San Giacomo Maggiore


06/12/2010
Lino Borghi / Diego Borghi - Nel nome del padre


05/12/2010
I luoghi dello sguardo e della mente


05/12/2010
6^ edizione del Salone del Libro Usato


03/12/2010
Cibo, vino e religione di Luciano Venzano


02/12/2010
HAIM BAHARIER A UOMINI E PROFETI


02/12/2010
Restaura - VI Salone del Restauro dei Beni Culturali


02/12/2010
Presentazione del Restauro degli abiti della Madonna del Rosario


01/12/2010
Voci Bianche e JuniOrchestra


01/12/2010
EVVIVA - Raccolta fondi per Foodforlife


30/11/2010
diVinSanto


25/11/2010
La chiesa di Sant'Andrea in Padova. Archeologia, storia, arte a cura di Girolamo Zampieri


24/11/2010
Summit Arte e Cultura. La cultura, asset competitivo per la crescita dell’economia nazionale


23/11/2010
CLARA BRASCA - DIPINTI


22/11/2010
ESCE IL COFANETTO REGALO DELLA 'PASSIONE SECONDO LUCA'


22/11/2010
JACK ARBIB E FERNANDO MARAGHINI


21/11/2010
I mosaici della basilica Eufrasiana di Parenzo: documenti per la storia dei restauri (1862-1916), di Gabriella Bernardi


18/11/2010
IL SETTECENTO. L’OPERTI E IL GAGLIARDI A TREISO


18/11/2010
La Bellezza dell'Invisibile


15/11/2010
Musica e Arte Sacra a Verona ” LE SONATE SUI MISTERI DEL ROSARIO”


15/11/2010
WTE Worid Heritage Tourism Expo


13/11/2010
Apertura del percorso del Tempio di Venere e Roma nel Foro romano


07/11/2010
Idoli protagonisti a Scrittorincittà 2010


02/11/2010
Celebrazioni Per Il IV Centenario Della Canonizzazione Di San Carlo Borromeo


30/10/2010
“IL SACRO E L’ARTE OGGI”


25/10/2010
'L'Angelo della Prevenzione' di Nicoletta Costa per il Centro Oncologico Ligure


25/10/2010
Les Arcs en Ciel


25/10/2010
CONCERTI A ROMA – NOVEMBRE 2010


24/10/2010
Biodiversità Mistiche


24/10/2010
Roberta Corregia - Sciolta la vita spiegate le ali


24/10/2010
Il trascendentale nell'arte pittorica


24/10/2010
Le Forme e la Luce Percorsi di Arte e Teologia


23/10/2010
2° FORUM INTERNAZIONALE DI ARTE ED ESOTERISMO


23/10/2010
Laboratorio Antoni Gaudì


21/10/2010
KEMO’-VAD, danza nel vento


20/10/2010
LE TRE TECNICHE DELL’INCISIONE DI CARLO IACOMUCCI


15/10/2010
Cristo Oggi


12/10/2010
Il complesso di Betlemme al Sacro Monte di Varallo


10/10/2010
Uomini e Profeti


09/10/2010
Festival Internazionale di Letteratura ebraica


08/10/2010
XIII EDIZIONE RELIGION TODAY


05/10/2010
Nuova acquisizione per il Museo Baroffio


30/09/2010
L'oltranza dello sguardo – in Friedriche, Monet, Cézanne


30/09/2010
Progetto Nazionale 'Martedì in Arte'


29/09/2010
Convegno 'Il Circolo Virtuoso. Cultura, Turismo, Occupazione'


18/09/2010
VII edizione delle Giornate dell'Arte


18/09/2010
Rinasce Palazzo Barberini


18/09/2010
Accordo Louvre-Brera: a Milano in prestito Piero e Leonardo


18/09/2010
Opening. Studi aperti


17/09/2010
Costato e Crocefissione


13/09/2010
Cristiani di Tur Abdin - reportage di Giulio Paletta


11/09/2010
Vedute della Cupola di Santa Maria della Vita


10/09/2010
IL GRANDE VASO


29/08/2010
Nel segno della vita


29/08/2010
In secretis armariis


29/08/2010
Un pensatore fuori dagli schemi convenzionali


20/08/2010
ALCHIMIALCHIMIE 2010


20/08/2010
Liberi di Cambiare 2010


18/08/2010
Folk Art Paradise: Villagio Africano in America di Joe Minter


15/08/2010
Regione Lombardia acquista la Via Crucis di Fontana


14/08/2010
NUVOLE SACRE. Roberto Coda Zabetta


10/08/2010
Porte aperte nei musei a ferragosto


09/08/2010
Le erogazioni liberali in favore della cultura


09/08/2010
“Dialogo, sulle orme di Li Madou”


31/07/2010
Emanuela Comito - Uomo Natura e Superficie


31/07/2010
Città del Vaticano alla Biennale di Venezia


29/07/2010
XI Giornata Europea della Cultura Ebraica


28/07/2010
Amadio Bianchi LA SCIENZA DELLA VITA lo Yoga e l'Ayurveda


26/07/2010
LIBERI DI CAMBIARE dalla filosofia all’esperienza pratica.


24/07/2010
Kengiro Azuma - La luce di Craveggia


22/07/2010
Grande festa di chiusura della mostra Rubens e i fiamminghi


03/07/2010
Mostra di pittura “I Colori del silenzio” di Elio Rimoldi


22/06/2010
Michelangelo Pistoletto - Il Terzo Paradiso


19/06/2010
Magnificat di J.S. Bach - Le voci del Mesma


19/06/2010
“i-MiBAC – Top 40”: la cultura a portata di dita


18/06/2010
Icone Ucraine


15/06/2010
FUOCO. Da Eraclito a Tiziano, da Previati a Plessi.


12/06/2010
Spoleto 53 Festival dei 2 Mondi


12/06/2010
Oltre Roma nel Lazio: Il territorio reatino tra Lazio e Abruzzo, fondamentale crocevia di culture extraregionali


07/06/2010
Virtù d’amore. Pittura nuziale nel Quattrocento fiorentino


07/06/2010
Patrimoni urbani. Tecnologie per una rinascita sostenibile


07/06/2010
Inventariazione dei Beni Immbobili della Diocesi di Cuneo


07/06/2010
Memorie del Sacro nelle collezioni del Castello di Racconigi


07/06/2010
L'Ultima cena di Leonardo


05/06/2010
Allo scultore Paolo Perotti l'Antonino d'oro


05/06/2010
Nicoletta Lunardi - Anime Celate


04/06/2010
Moises Santos - Aguas


04/06/2010
Roma Yoga Festival 2010


04/06/2010
Corpi e anime Storie di Donne tra documenti e creatività


29/05/2010
CIMA DA CONEGLIANO


29/05/2010
Il linguaggio dell’universo Il satellite Planck e la prima luce del cosmo


29/05/2010
L’Anima e il Mondo. Arte sacra tra i secoli XIV e XVIII


28/05/2010
Festarte VideoArt Festival - III Concorso Internazionale 2010


28/05/2010
Dialogo, sulle orme di Li Madou


28/05/2010
Alfredo Granata - Expansion of light. Thinking Joachim


25/05/2010
Corpo e anima della scrittura tra Oriente e Occidente


25/05/2010
Et Elevatus Est - Sacra rappresentazione sulla Passione di Cristo


25/05/2010
UN PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER LA PROTEIZONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO


24/05/2010
“ Per amore dei capelli” di Dina Azzolini


19/05/2010
Caravaggio e il suo tempo. Conferenza con proiezioni di immagini a cura di Giudi Sorrenti


18/05/2010
L’avventura della Sindone: 2000 anni di storia raccontati a fumetti


18/05/2010
L'esperienza cristiana generatrice di bellezza


18/05/2010
Nigra sum. Culti, santuari e immagini delle Madonne Nere d’Europa


13/05/2010
Salone Internazionale del Libro di Torino


12/05/2010
Notte dei Musei 2010


12/05/2010
FILIPPO LIPPI torna a risplendere agli Uffizi


12/05/2010
Sergio Sansevrino - Curami Deus


12/05/2010
Tesori dal Museo dell'Aga Khan -Capolavori di Arte Islamica


10/05/2010
Giancarlo Laurenti - “Laiche spiritualità” di artista calato nel suo tempo e nel suo contesto.


08/05/2010
Il Terzo Paradiso a Valle di Susa


08/05/2010
1° Festival Fotografico Europeo


04/05/2010
CONCORSO NAZIONALE PER L'ADEGUAMENTO LITURGICO DELLA CATTEDRALE DI ACERRA


04/05/2010
AD ART DAY


03/05/2010
“ALMA MATER”


03/05/2010
ARTE E FEDE LOMBARDIA


01/05/2010
PIERMATTEO D’AMELIA e il Rinascimento nell’Umbria Meridionale


30/04/2010
1° maggio: 1 euro per 1 museo nei luoghi statali della cultura


22/04/2010
Per Lei. E per tutti. Appunti su Dante. E sull'amore


22/04/2010
ROBERTO PRIOD germinazioni


22/04/2010
Conferenza-concerto 'LA MUSICA E' SACRA'


20/04/2010
IMMAGIN ART. VISIONE-APPARIZIONE


20/04/2010
Meeting delle Imprese ed Enti Socialmente Responsabili


19/04/2010
Tre icone in restauro


18/04/2010
UNA PASQUA RECORD


13/04/2010
Walter Alovisio - Sculture in Duomo


13/04/2010
Spigolature su capolavori viterbesi: problematiche di restauro di icone del Salvatore


11/04/2010
Suoni correnti


05/04/2010
Luce tra le dita


03/04/2010
"Settimana della Cultura"


02/04/2010
I MOSTRA CONCORSO DI ARTE SACRA


02/04/2010
Io e gli altri: ritratto e autoritratto


02/04/2010
Apertura musei e siti archeologici statali nelle festività pasquali


01/04/2010
Belmont Ensemble of London e English Chamber Choir


31/03/2010
Passione di Sezze


31/03/2010
I Cavalieri della Sindone.


30/03/2010
L'Ostensione della Sindone 2010 ha il suo francobollo celebrativo.


28/03/2010
Cercando il Volto di Cristo. Opere di Daniela Dian


27/03/2010
GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO


27/03/2010
XII EDIZIONE FESTIVAL DI PASQUA


25/03/2010
Iconografia di Cristo: l’infanzia, il dolore, la risurrezione testimoniata da un sudario vuoto


25/03/2010
18^ Giornata FAI di Primavera


24/03/2010
Oratorio della Passione di Luca


23/03/2010
Buon compleanno Museo! 2000-2010: dieci anni di attività


22/03/2010
'Io sono con Te' di Guido Chiesa


21/03/2010
Ci ha lasciati lo spirito dell'arte contemporanea


20/03/2010
Dal Dies Irae alla Biblioteca di Santa Maria Valleverde


20/03/2010
Apertura stagionale Museo Baroffio


19/03/2010
MUSEO D'ARTE DI GALLARATE MAGA: AMEDEO MODIGLIANI


17/03/2010
Gianfranco Ravasi - Parola e immagine. Il paradosso del grande codice biblico


17/03/2010
Il Fuoco, L'ombra, La Morte


13/03/2010
Dio e Obama Fede e politica alla Casa Bianca


13/03/2010
Restauro: sinergie tra pubblico e privato


12/03/2010
Arte sacra contemporanea di Fabio Leonardis


12/03/2010
La tredicesima stella


10/03/2010
Google e Mibac storico accordo per la cultura


09/03/2010
Sacerdote immagine di Cristo. Attraverso quindici secoli d'arte di Steen Heidemann


07/03/2010
Incontri di laboratorio Esperienze e Innovazioni tecniche di restauro


06/03/2010
PRESENZE ...


06/03/2010
Il tuo Volto Signore io cerco


06/03/2010
LE DONNE DI PALAZZO MAZZETTI


05/03/2010
Restauro del ciclo di affreschi giotteschi


04/03/2010
MIBAC per la festa della Donna


04/03/2010
Blessing of the Hippopotamus


04/03/2010
6 Houston Jewish Film Festival


04/03/2010
Il Buddha di David Grubin


01/03/2010
Fedor Kuz'mic Suskov. L'opera pittorica


01/03/2010
Concerti di musuca sacra corale


01/03/2010
“DELLA DONNA …IL CANTO”


01/03/2010
ICE In Case of Emergency


22/02/2010
Arti visive nei Chiostri della Facoltà


20/02/2010
La Bellezza nell'Anima


18/02/2010
BIT - Borsa Internazionale del Turismo


17/02/2010
Presentazione dell’opera: Dietro al filo spinato di Gwendolyn Simpson Chabrier


17/02/2010
SILVIO CONSADORI 1909-1994


17/02/2010
L'apostolicità della Chiesa e l'arte sacra locale novarese


17/02/2010
Via Crucis con immagini d'arte sacra tratte dal territorio della Diocesi di Novara


17/02/2010
Michelangelo "Gli occhi miei vaghi delle cose belle e l'alma insieme della sua salute..."


16/02/2010
DESIGN 10 Il Sacro e l'Arte oggi. Concorso di idee - Convegno


14/02/2010
Conversazioni per Santa Corona


10/02/2010
"HUMANA DEVOTIO" immagini della religiosità popolare Mostra fotografica di Renato Andorno


07/02/2010
LOURDES di Jessica Hausner


07/02/2010
L'Anima dell'Acqua - Contemporary Art


07/02/2010
A San Valentino, innamorati dell’arte


06/02/2010
Selezionato il progetto vincitore per la cattedra del Papa


28/01/2010
Sacro Monte di Varallo - Recupero decorazioni


28/01/2010
Film Middle East Now


27/01/2010
Diocesi di Milano: Incontri di arte e di fede


20/01/2010
Risvegli artistici: Arte Buddista nel sud est asiatico


18/01/2010
“Mauro Staccioli. Luoghi d’esperienza”


13/01/2010
London Art Fair 2010


11/01/2010
Museum with no frontiers


08/01/2010
Marco Pili - Paesaggi con anima


08/01/2010
Il Paesaggio cura dell’anima


02/01/2010
VIII CONVEGNO LITURGICO INTERNAZIONALE LITURGIA E ARTE - LA SFIDA DELLA CONTEMPORANEITÀ


02/01/2010
Il trittico di Beffi: Conservazione dell'eredità culturale dell'Abruzzo


31/12/2009
Usa: francobollo con madre Teresa


31/12/2009
Venezia, concluso restauro della Basilica di San Marco


25/12/2009
APERTI PER FERIE: Il 25 dicembre e il 1° gennaio restano aperti molti musei ed aree archeologiche statali in tutta Italia


21/12/2009
CONCERTO DI NATALE


17/12/2009
12° Meeting Internazionale di Musica Gospel


16/12/2009
Antoni Tàpies Materia e Tempo


14/12/2009
Oggetti sconosciuti fuori dal comune (Merkwürdig. Objekte, die aus der Reihe tanzen)


14/12/2009
Tre dipinti per Natale. Pietro Negroni e Marco Pino


12/12/2009
Verso le Stelle


11/12/2009
L’Ultima Cena di Leonardo: riflessioni e risultati nel decennale dalla conclusione del restauro


11/12/2009
Esposizione della 'Madonna col bambino' di Michelangelo


10/12/2009
“SMALL ART”


10/12/2009
Exultabunt in deo ossa humiliata


10/12/2009
LA COLPA LA PENA L’ESTASI IN DANTE da Gustave Dorè all’immaginario contemporaneo


10/12/2009
Mostra di pittura sacra a Montecitorio


06/12/2009
“Il Mistero e il Luogo” Paesaggio e Spiritualita’ nei nove Sacri Monti UNESCO di Piemonte e Lombardia


05/12/2009
Federico Barocci (1535-1612). L’incanto del colore. Una lezione per due secoli


05/12/2009
TORCELLO. ALLE ORIGINI DI VENEZIA, TRA OCCIDENTE E ORIENTE


04/12/2009
MUSICA PER RICOSTRUIRE


04/12/2009
Massa: militari del Nucleo CC T.P.C. restituiscono un dipinto al Seminario Vescovile


04/12/2009
Apertura gratuita Pinacoteca di Brera e Cenacolo Vinciano


02/12/2009
MEDITAZIONI ATTRAVERSO L'ARTE


02/12/2009
L'Arte nella vita della Chiesa


02/12/2009
La città degli Uffizi. L’Oratorio di Santa Caterina all’Antella e i suoi pittori.


27/11/2009
Ernesto Treccani è "andato avanti"


26/11/2009
Tesori di Luce a Bologna


19/11/2009
”Le reliquie della contemporaneità”


19/11/2009
Incontro del Papa con gli artisti nella Cappella Sistina


18/11/2009
Filosofia e Teologia nella Cappella degli Scrovegni: La Divina Commedia di Giotto


13/11/2009
Firenze: recuperato un trittico ligneo del XIV secolo rubato nel 1977 dal Museo Stibbert.


12/11/2009
L'Anima dell'Acqua - Contemporary Art


06/11/2009
Anno Uno – Terzo Paradiso


05/11/2009
'I Giorni del Giudizio' - il tema del Giudizio Universale nell'Arte


04/11/2009
4TO DAVID MULTIFESTIVAL


03/11/2009
Veglio, dunque sono


30/10/2009
Cosmic Tears: Parola e Immagine. Michael Byron parla di Cosmic Tears


30/10/2009
I contesti magici nell'antichità


29/10/2009
Yoshie Araki: les poissons du ciel


26/10/2009
44° Convegno Nazionale dei Rettori ed Operatori dei Santuari d'Italia


25/10/2009
1° Premio Internazionale Volturno Morani 2009


20/10/2009
L’Ultima Cena del Sacro Monte di Varallo in mostra a Firenze


16/10/2009
Redemptive Film Festival


14/10/2009
Deir Mar Musa al Religion Today Film Festival


10/10/2009
I colori del sacro. Dal fuoco alla luce.


08/10/2009
Yoga Festival Milano


02/10/2009
Novara Gospel Festival


01/10/2009
Immagini, culti, liturgie: le connotazioni politiche del messaggio religioso


27/09/2009
Torino Spiritualità DIS-INGANNO


26/09/2009
L'uomo al centro dell'Universo


19/09/2009
Dodicesima Festa dell’Artista 2009


19/09/2009
Un'estetica morale. Una morale estetica


18/09/2009
PADIGLIONE SERPENTINE GALLERY 2009


16/09/2009
ITALIA TESORO D'EUROPA


21/08/2009
Monaci Tibetani del Monastero di Sera Je (Karnataka, India)


17/08/2009
“Le tre religioni”


29/07/2009
L'Amazzonia è arrivata a Bogotà


23/07/2009
GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA


14/07/2009
Lo sguardo del Sacro: mostra fotografica di Sebastiano Messina


13/07/2009
Recuperato stallo del coro di Baldino da Surso


11/07/2009
IL TEATRO DEL SACRO - APERTURA SERALE


05/07/2009
A tu per tu con Gaudenzio


05/07/2009
Terminati i restauri della Cappella Paolina in Vaticano


01/07/2009
Recupero architettonico e artistico dell'Abbazia di San Clemente


20/06/2009
'Cosa passa il Convento. Misteri del Sacro e delizie terrene'


18/06/2009
OROPA 2009 Borsa dei Percorsi Devozionali e Culturali


16/06/2009
Visita del Presidente Berlusconi alla mostra del Trittico di Beffi a Washnigton


14/06/2009
Nuovo Museo del Tesoro della Cattedrale di Novara


13/06/2009
EDITH STEIN tra filosofia e spiritualità


06/06/2009
SACRO MONTE DI VARALLO


31/05/2009
'Salviamo l'arte in Abruzzo' al via raccolta fondi per il patrimonio culturale Abruzzese


29/05/2009
5° FESTIVAL DELL'INDIA SRI LANKA E MAURITUS


29/05/2009
RESTAURO DELLA TAVOLA DI FORMIA: Andata al Calvario di Sant’Erasmo


16/05/2009
Museo del Presepio "Carmen Serena"


18/04/2009
KOINE'


18/04/2009
Settimana della Cultura


17/04/2009
Terremoto: annullate in Abruzzo le iniziative della settimana della Cultura.


06/04/2009
Sisma Abruzzo ITALIA


06/04/2009
Aggiornamento danni al patrimonio culturale dell'Abruzzo


02/04/2009
Musica e Spiritualità


31/03/2009
I segreti del Voodoo


26/03/2009
XXV Premio Nazionale di Pittura, Acquerello e Grafica "F.lli Agazzi".


14/02/2009
ARTE CRISTIANA CONTEMPORANEA - ARTE ARCHITETTURA TEOLOGIA LITURGIA


13/02/2009
Corso di: Produzione Internazionale del Documentario


19/12/2008
II CONCORSO FOTOGRAFICO ...perché amiamo la vita


02/12/2008
Traces du Sacré


28/11/2008
ACCADEMIA ARTE CONTEMPORANEA


22/11/2008
Accademia Factory


18/11/2008
L'UOMO E IL SUO DESTINO


11/11/2008
Progetti per “LIGHTPARADE”


04/11/2008
Un giorno al Politecnico e Triennale Bovisa


04/11/2008
UDITORI


03/11/2008
Progetti per “Il Grande Vetro”


02/11/2008
Messaggio Promozionale


31/10/2008
XXXIX SALONE DI AUTUNNO DI PITTURA - SPAGNA


23/10/2008
ARTE SACRA CONTEMPORANEA


02/10/2008
Master in Architettura Arti Sacre e Liturgia


15/09/2008
PROTOCOLLO DI PROPOSTA PER IL GOVERNO


23/08/2008
SELECTION OF ARTISTS FOR ART FAIR - ITALY


21/08/2008
PREMIO POESIA MISTICA E RELIGIOSA


16/06/2008
Ideazione copertine artistiche a soggetto religioso


09/06/2008
CONCORSO INTERNAZIONALE DI IMMAGINI DIGITALI


23/05/2008
CONCORSI


22/05/2008
GIORNATE ROMANE DI ARCHITETTURA SACRA


16/05/2008
expo BB


05/05/2008
PARAMENTI SACRI


08/04/2008
EveryVille 2008


10/03/2008
POESIA MISTICA E RELIGIOSA


04/02/2008
Biunivocità bioenergetica di Ilaria Marongiu-2007


01/02/2008
Basmala zoomorfa (preghiera sciita del XVIII secolo)


19/12/2007
PREMIO ARTEINGENUA 2008


21/07/2007
Laboratorio espressivo a Monastero


05/07/2007
BORSE DI STUDIO


25/05/2007
Giornate Culturali dell'Istituto Giovanni XXIII


02/05/2007
concorso di arti visive manifestaZOOne


26/04/2007
1° CONCORSO REGIONALE




archivio: [ ARTE SACRA CONTEMPORANEA ] | [ EVENTI ] | [ VIDEO ] | [ APPROFONDIMENTI ]

 


comunicazionecreativa - all rights reserved - credits
ACC associazione culturale creativa (associazione di promozione sociale no-profit)
CF 94067500036

ASC VIDEO

clicca sulle immagini per vedere il video



VideoTop Paolo Simonotti presenta IOTIAMO 2045 Capsula del tempo di Antonio Spanedda



Incontro con William Xerra Accademia di Brera 1a parte



Incontro con William Xerra Accademia di Brera 2a parte



Incontro con William Xerra Accademia di Brera 3a parte



Incontro con William Xerra Accademia di Brera 4a parte



Presentazione mostra Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana



IOTIAMO Contemporary Art Project



ASSISI. JOVANOTTI CANTA “IL CANTICO DELLE CREATURE”



Revealing GOØD



NEOREALEASTER



Fe & Arte 2012 - Sequeri 1



Fe & Arte 2012 - Sequeri 2



Mostra di Artisti Contemporanei insieme per il Fund Raising 'Dona Gioca Colleziona Arte'



IOTIAMO. Una dichiarazione d'amore. Una mostra d'arte contemporanea



No Strangers



Mimmo Paladino, installazione in Piazza Santa Croce, Florens 2012



CONCEPTUAL ART 2012 - WELL DESERVING "Everyday"



Passio 2006-2010



Meet the Artist Jan 2012: Brandenburg Spring Choral Festival



Black Voices - Something Inside So Strong



Makoma - Moto Oyo



The Tree of Life Chapel - Braga, Portugal



Calligraphy : Julien Breton - Kaalam



The Art of Living Sri Sri Ravi Shankar



Terra Rut di Camilla Marinoni



Fuoco Mosè di Camilla Marinoni



Mina - Dalla Terra (Magnificat di Marco Frisina)



Ravi & Anoushka Shankar - Raga Anandi Kalyan



La Sapienza risplende. Madonne d'Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento



ASC DAY 2010 Alta Valsesia VC Italia



ST STEPHEN,ST MARTIN-IN-THE FIELDS...



Mondo Vibrante



La DIVINA COMMEDIA



DALAI LAMA - I 18 PRINCIPI FONDAMENTALI - (The Dalai Lama's instruction on Life)



Intervista Don S. Barbaglia, A.B. Del Guercio



INNO AL BEATO GIOVANNI PAOLO II di mons. Marco Frisina



L'armonia della Vita di Terzani



IO TI AMO by Antonio Spanedda



Divine Comedy Divina commedia inferno 1° canto



Uomini di Dio di Xavier Beauvois



Affezione di Mons. Pierangelo Sequeri



Madre Teresa. Una bambina di nome Gonxhe



Eremo outing di Paola Lotti



O Tannenbaum (Oh, Christmas Tree) (Vince Guaraldi)



I am Jesus



Passione secondo Luca: ANTEPRIMA



The White Light Festival



ČIURLIONIS: Un viaggio esoterico 1875 – 1911



Waldemar Januszczak on Raphael



Homage to Muslim Art depicting Muhammad



Dentro l'Ultima Cena: Il tredicesimo testimone



Biennale delle chiese laiche 2010 Design



Vision by Margarethe von Trotta www.zeitgeistfilms.com



KEMO'-VAD, DANZARE NEL VENTO



Le reliquie del Buddha all'Accademia di Brera



Insieme a Don Tonino Bello...



Flare II - A Conversation with Antony Gormley



Jeremy Rifkin, 'La civiltà dell'empatia'



Sacred Music Colloquium (CMAA)



Da pellegrini sui Sacri Monti


Segnala i video da pubblicare a: asc@artesacracontemporanea.it




http://www.spanedda.it

Antonio Spanedda

http://www.stefanopizzi.com

Stefano Pizzi

http://www.priod.it

Roberto Priod

http://www.xerra.it

William Xerra

http://www.wedocare.eu/it

Associazione WeDoCARE

http://www.nizzoliarchitettura.com

Nizzoli Architettura

http://www.gabrielemandel.net

Gabriele Mandel

http://www.tarshito.com

'Tarshito' Nicola Strippoli

http://www.liceoartisticomonza.net/sito2011/progetti/pras/

POLO DI RICERCA ARTE SACRA CONTEMPORANEA

http://www.beniculturali.it

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

http://www.udinecultura.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/cittavicina/cultura/it

Udine città del Tiepolo

http://www.passionedicristo.org

LA PASSIONE DI SORDEVOLO

http://federicocozzucoli.net/

Federico Cozzucoli

http://www.paoloscirpa.it

Paolo Scirpa

http://www.cittadellarte.it

Michelangelo Pistoletto

http://www.associazioneculturalecreativa.it

ACC