HIGHLIGHT ASC NEWS 12/07/2017 Paese Poesia luglio 2017 - Belvedere Ostrense
Il maestro Carlo Iacomucci, recentemente, ha partecipato, in qualità di ospite, alla decima edizione del premio di poesia dedicato a "Biagino Casci" a Belvedere Ostrense, per aver illustrato, con una sua opera, la copertina del librocatalogo dove sono riportate le poesie dei premiati, l'invito cartaceo e il manifesto.
Per l'occasione, l’artista ha donato due sue opere incise, che sono state consegnate, come premio, ai finalisti del concorso. In segno di riconoscenza, sono state dedicate all’'artista Iacomucci sei pagine all'interno del librocatalogo "PaesePoesia 2017", contestualmente ad un breve testo critico della dott.ssa Patrizia Minnozzi (laureata in giurisprudenza, vive a Macerata. Ama l'arte, la fotografia,e la tecnologia).
L'incisore Carlo Iacomucci nasce nel 1949 a Urbino, città in cui, con serietà e costanza, ha potuto avvicinarsi, per gradi e per avvio naturale, alla grande tradizione della scuola urbinate, che porta avanti da circa 40 anni. Nella sua città natale, riceve la prima formazione artistica presso l’Istituto Statale d’'Arte, meglio noto come Scuola del Libro. Tra il 1969 e il 1970 vive a Roma, dove frequenta stamperie d’arte, studi e ambienti artistici, maturando la passione per l’'incisione e, in modo particolare, per l’'acquaforte. Si iscrive quindi al Corso Internazionale della Tecnica dell’'Incisione Calcografica che si tiene sempre ad Urbino.
La necessità di approfondire, lo stimola poi a frequentare, per soli due anni, la sezione di pittura dell’'Accademia di Belle Arti della stessa città. Nel 1973 inizia la sua esperienza didattica, che prosegue fino al 2008: insegna Discipline Pittoriche all’'Accademia di Belle Arte di Lecce, poi al Liceo Artistico Statale di Varese ed infine all’'Istituto Statale d’'Arte di Macerata, dove vive ed opera. Dal 1972 ha partecipato a numerose collettive e personali sia in Italia che all'estero, realizzando anche edizioni d'arte con acqueforti.
Immagine: Carlo iacomucci - Il giglio di San Giuseppe
22/12/2016 CIBO CARTE e ARTE - Mostra di Artisti Contemporanei dalla collezione di ASC Arte Sacra Contemporanea
Domenica 8 gennaio 2017
Ristorante Il Clandestino
Via Rosmini 5
Stresa VB - Italia
Nella splendida cornice del Verbano, presso il rinomato Ristorante di pesce “Il Clandestino” dello Chef Franco Marasco, avrà luogo l’evento “CIBO CARTE e ARTE” che comprende, una mostra di opere d’arte di Artisti Contemporanei Italiani ed Internazionali della Collezione ASC Arte Sacra Contemporanea, un pranzo esclusivo a base di pesce ed il Torneo di Burraco del Lago Maggiore. In mostra opere di giovani artisti e di artisti affermati: Ilaria Forlini, Nicola Liberatore, William Xerra, Antonio Spanedda, Gabriele Di Maulo, Nina Paley, Alberto Gianfreda, Giovanni Morgese, Silvia Venuti, Federico Cozzucoli, Stefano Pizzi, Bios Vincent, Vieri Parenti, Tarshito, Debora Fella, Florine Offergelt, Enrico Del Rosso e Mauro De Carli, oltre ad un’opera grafica di Picasso. A scopo divulgativo, è disponibile una brochure dell'evento contenente tutte le informazioni sulle opere e sugli artisti e che verrà distribuita al pubblico che interverrà all’evento, per far conoscere il mondo dell’arte contemporanea e tema sacro e non
www.associazioneculturalecreati
va.it/processed/20161212-124957-KTIGR-NAS.pdf. L’evento si aprirà con l’inaugurazione della Mostra d’Arte e la visita guidata alle opere in esposizione, a cui seguirà il pranzo, il torneo di Burraco del Lago Maggiore ad invito riservato ai soci di ACC e la premiazione finale. Tra le opere esposte 4 verranno selezionate e assegnate, durante la premiazione, ai vincitori del Torneo. Le opere resteranno in visione al pubblico fino a lunedì 16 gennaio 2017 con orario ore 10,00-12,00 presso il Ristorante Il Clandestino di Stresa. Partner dell’iniziativa: Dal Negro, Luigi Francoli Grappe, Torraccia Del Piantavigna, Bottega della Cornice, Il Clandestino Ristorante di pesce.
Per informazioni:
info@associazioneculturalecreativa.it
25/10/2016 Un'esposizione dei maestri e dei migliori allievi dell'Accademia di Brera all'University of Art and Design di Joshibi, Tokio
Tra il 3 e il 18 di novembre p.v. nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario delle Relazioni tra il Giappone e l’Italia una delegazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera composta dal Direttore prof. Franco Marrocco, dal Responsabile per le Relazioni Esterne prof. Stefano Pizzi e da due allievi della Scuola di Pittura, Francesca Vitali e Simone Parise, si recherà a Tokio presso l’University of Art and Design.
La missione, organizzata dai proff. Stefano Pizzi e Tetsuro Shimizu prevede i seguenti principali appuntamenti:
- L’inaugurazione dell’esposizione “Opere dei Maestri di Brera e dei loro migliori allievi”:
- Franco MARROCCO
- Italo BRESSAN – Barbara Canali
- Roberto CASIRAGHI – Flavia Albu
- Giorgio CATTANI – Maria Castagna
- Italo CHIODI – Alice Fiorelli
- Marco CINGOLANI – Pietro Andrico
- Angelo Antonio FALMI – Gabriele Quarta
- Ignazio GADALETA – Saeed Naderi
- Renato GALBUSERA – Francesca Vitali Boldini
- Omar GALLIANI – Carolina Corno
- Gaetano GRILLO – Wang Hao
- Giordano MONTORSI – Lara Ilaria Braconi
- Stefano PIZZI – Simone Parise
- Simona UBERTO – Erika Costa
- Dany VESCOVI – Letizia Prestipino
- La partecipazione ai work-shop di produzione tradizionale giapponese della carta e dei pigmenti.
- La tenuta di conferenze sull’Alta Formazione Artistica in Italia e a Brera a cura del Direttore prof. Marrocco e del prof. Pizzi.
- La tenuta di una conferenza sulla propria ricerca e di un workshop del prof. Pizzi, coadiuvato dagli allievi Parise e Vitali ed alcuni allievi di Pittura di Joshibi, nell’ambito del quale realizzerà un’opera che verrà donata alla quadreria dell’Università.
Nel mese di gennaio del 2017 una delegazione dell’University of Art and Design di Joshibi sarà ospite dell’Accademia di Brera con un analogo programma.
L’Accademia di Belle Arti di Brera e l’University of Art and Design di Joshibi hanno firmato nel corso del 2016 un accordo bilaterale che prevede, oltre agli scambi culturali, la possibilità per gli studenti di entrambi gli atenei di frequentare i corsi dell’istituzione partner.
13/09/2016 La chiesa di Santa Croce in Padova Presentazione della guida
Dopo alcuni anni dalla pubblicazione della guida del Torresino, esce il secondo numero della collana I luoghi dell'arte e della fede, dedicato alla chiesa di Santa Croce in Padova.
La chiesa di Santa Croce in Padova
a cura del Museo Diocesano di Padova
testi di Patrizia Dal Zotto
La guida sarà presentata al pubblico giovedì 15 settembre, ore 21.00, presso la Sala del Redentore in Corso Vittorio Emanuele II, 174, in occasione della Festa della Comunità della parrocchia di Santa Croce.
Interverranno
Andrea Nante
Carlo Cavalli
Patrizia Dal Zotto
L'ingresso è libero.
Il Museo è aperto con in seguenti orari:
da giovedì a sabato 15.00-18.00
domenica 10.30-13.00; 15.00-18.00
14/06/2016 IOTIAMO Capsula del Tempo di Antonio Spanedda
Il progetto artistico IOTIAMO dell'artista novarese Antonio Spanedda si arricchisce della CAPSULA DEL TEMPO concepita come un’opera d’arte per viaggiare nel futuro. In questa declinazione tecnologica e creativa del progetto d'arte contemporanea IOTIAMO i giovani sono inventori del proprio futuro, attori protagonisti, futuri spettatori e portatori di emozioni positive per cambiare il mondo.
E’ già stato provato che i viaggi nel futuro sono potenzialmente possibili. Le basi concettuali dei viaggi nel tempo affondano le proprie radici nella teoria, ben verificata, della Relatività Generale di Einstein, di cui a breve ricorre il centenario. Un filo conduttore che unisce lo studio di un possibile viaggio nel tempo nel macrocosmo e microcosmo sono proprio le CTC, ovvero quei percorsi temporali chiusi che connettono il passato e il futuro in modo circolare, consentendo una violazione della cronologia, ma pur preservando il principio di causalità.
Per Spanedda IOTIAMO Capsula del Tempo è un esperimento artistico, e riguarda un tipo di viaggio nel tempo molto diverso da quello previsto dalla relatività generale e dalla meccanica quantistica. In questo progetto possono partecipare tutti coloro che desiderano viaggiare nel futuro attraverso un'opera d'arte, diventando attori protagonisti oltre che futuri spettatori. A differenza delle capsule del tempo che solitamente sono sotterrate, IOTIAMO 2045 Capsula del Tempo è un'opera visiva, da esporre nella scuola, in un'abitazione, in un museo.
Il primo "viaggio nel tempo" è stato fatto con i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Novara il 20 novembre 2015. I bambini hanno partecipato con entusiasmo al primo Happening della Capsula del Tempo, ed hanno registrato i loro video messaggi per il futuro.
Grazie a questo progetto l'artista ha incontrato molti giovani ed ha scoperto che moltissimi di loro credono ancora nell’amore, nell’amore per la vita, per i genitori, per gli amici. Sono più attenti alle persone, alle diversità, all’ambiente ed essendo capaci di inventare nuovi linguaggi, sono molto creativi.
Essi sono la prima generazione globale, con valori e modi di pensare convergenti, e per questo motivo hanno bisogno di un riconoscimento sociale.
"IOTIAMO 2045 Capsula del Tempo" con una cerimonia ufficiale il 21 maggio 2016 è stata consegnata all'Istituto Maria Ausiliatrice di Novara che avrà il compito di custodirla fino a quando verrà riaperta il 24 ottobre 2045.
La capsula è stata registrata al Collegio Oglethorpe The International Time Capsule Society ad Atlanta U.S.A.
Al fine di raccogliere fondi per portare questo progetto ad altri bambini in altre scuole italiane è stato attivato un crowdfunding su www.eppela.com. Per ogni donazione sono previste delle ricompense.
Saper ascoltare e valorizzare il mondo giovanile è un dovere primario di tutta la società.
24/03/2016 L’arte del fare GIANNINO CASTIGLIONI Scultore
Giovedì 31 marzo alle ore 18 alla Biblioteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, 2 Sala delle Accademie) verrà presentato il volume L’arte del fare GIANNINO CASTIGLIONI Scultore (Skira editore). Il bellissimo libro è il risultato delle recenti ricerche rivolte alla rivalutazione dell’attività di Giannino Castiglioni (Milano 1884 – Lierna 1971), uno tra i più importanti pittori, incisori e scultori del Novecento italiano. L’opera, curata da Eugenio Guglielmi, attraverso testimonianze dirette e studi monografici di giovani e accreditati studiosi, nonché inediti materiali d’archivio, mette in evidenza la formazione dell’artista e il suo rapporto con l’ambiente milanese nel clima culturale a cavallo tra il tardo simbolismo ottocentesco e il nascente Liberty. Particolare attenzione viene data alla formazione di Castiglioni presso l’Accademia di Brera e alle opere che lo resero celebre, tra cui ricordiamo quelle presenti al Cimitero Monumentale, i Sacrari dedicati ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e la Porta del Duomo di Milano. Un capitolo riguarda, infine, lo studio dei 350 gessi conservati presso il Comune di Lierna, dono degli eredi, nell’ottica della creazione di una Gipsoteca da inserire nei percorsi provinciali e regionali lombardi.
INGRESSO LIBERO [ download allegato ]
24/03/2016 PASQUA E PASQUETTA APERTI TUTTI I GRANDI MUSEI STATALI
In occasione delle prossime festività di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo i musei, le aree archeologiche e i luoghi della cultura statali resteranno aperti. Domenica 27 e lunedì 28 marzo i grandi musei statali rimarranno aperti, rispettando il normale piano tariffario. Una apertura straordinaria in tutta Italia dagli Scavi di Pompei alla Pinacoteca Brera, dal Castello di Miramare di Trieste al Museo Nazionale Archeologico di Napoli, da Paestum agli Uffizi, dal Foro Romano e Palatino al Cenacolo Vinciano, dalla Reggia di Caserta al Colosseo, dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma ai Musei Reali di Torino, dal Museo d’Arte Orientale di Venezia a Castel Sant’Angelo, dal Museo Egizio al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Per informazioni:
http://www.beniculturali.it/
mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti
/MibacUnif/
Comunicati/visualizza_
asset.html_1151786380.html
27/02/2016 La Misericordia Spettacolo teatrale di e con Lucilla Giagnoni
Lunedì 29 Febbraio 2016, h 21:00
Chiesa di San Graziano
Arona (NO), Italia
"Beati i Misericordiosi, perché riceveranno Misericordia"
A partire dalla Misericordia come virtù della reciprocità, l'interpretazione di Lucilla Gianoni ci guiderà in un percorso antropologico e spirituale: la beatitudine evangelica della Misericordia si erge a virtù morale e condivisa del vivere civile. La rappresentazione dell'incontro tra fede e dimensione civica nella vita di comunità prende forma sullo sfondo del Duomo e del Palazzo della Ragione, luogo d'intreccio tra l'autorità religiosa e il potere civile, per celebrare un valore condiviso, quello di Misericordia appunto, le cui radici affondano nella storia antica. A cura di: Vicariato dell’Aronese; Parrocchia di Arona; Associazione Partecipazione e Solidarietà.
25/02/2016 L’ENERGIA DEL FEMMINILE NEL BUDDHISMO TIBETANO
SABATO 5 MARZO 2016 - dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16
CELSO - ISTITUTO DI STUDI ORIENTALI
Dipartimento Studi Asiatici
Archivio Arti Contemporanee
BSA Biblioteca di Studi Asiatici
Galleria Mazzini 7 – 16121 Genova - Italy
Il seminario "L'Energia del Femminile nel Buddhismo Tibetano" che si terrà sabato 5 marzo nelle fasce orarie 11-13 e 14-16, verterà sui temi Le forme del divino femminile, Le divinità ‘naturate di spazio’, Archetipo femminile e materno e Donne di illuminazione, e sarà a cura della Prof.ssa Carla Gianotti, tibetologa, docente di lingua e cultura tibetana, autrice di numerose pubblicazioni tra cui: "Donne di illuminazione: Dakini e demonesse”, Madri divine e maestre di Dharma" (Ubaldini), “La vita di Milarepa” (UTET), prima versione italiana della vita di Milarepa condotta sull’originale tibetano, “Il Grande Sigillo: la conoscenza originaria di Maha Mudra” (Mimesis), “Cenerentola nel paese delle nevi” (Utet). Il Seminario e' ad iscrizione.
Per informazioni:
tel [+39] 010586556
info@celso.org
www.celso.org
25/02/2016 Symbols
4 – 26 marzo 2016
Genova Palazzo Ducale - Fondazione per la cultura
Sala Dogana
Piazza Matteotti, 9
Genova, Italia
Inaugurazione venerdì 4 marzo, ore 18
Orario: mar-dom ore 15-20 Ingresso libero
16 incisori hanno riletto in chiave contemporanea i simboli dei monumenti funerari presenti in alcuni cimiteri monumentali europei e 10 tra musicisti e danzatori ne hanno tratto coreografie. Dopo le residenze d’artista di Avilés e di Dundee realizzate all’interno del progetto Symbols, una mostra evocativa nata dalle suggestioni dell’arte funeraria.
Per informazioni:
palazzoducale@palazzoducale.
genova.it
www.palazzoducale.genova.it [ archivio NEWS ]
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> APPROFONDIMENTI
01/05/2012 La Toscana Contemporanea nel Segno della Pace. Le dodici Stazioni della Via Crucis nella Chiesa di San Paolo in Pistoia
di Richard Mutt
Nell’articolo sull’arte Sacra a Pistoia negli anni ’70 ci siamo soffermati ad analizzare la figura e l’opera, Natività ’77, di uno degli artisti pistoiesi più eclettici e innovativi del panorama toscano, Flavio Bartolozzi. In esso abbiamo accennato all’importanza di Pistoia e della Toscana nella storia dell’Arte italiana ed europea, in particolar modo di quella “Sacra”, e alle influenze esercitate dai maestri toscani sulle generazioni successive, soprattutto quelle moderne e contemporanee. Come questo sia stato possibile è stato già spiegato dagli storici dell’arte, il mio compito invece è di continuare a narrare la storia del divenire e del farsi di quel “nuovo senso del sacro”, le cui radici affondano proprio in quella tradizione, quale intima e profonda risposta dell’uomo ad una delle tragedie più abissali della sua storia: le due Grandi Guerre Mondiali e le aberrazioni prodotte dal nazismo e dal fascimo(la carneficina di giovani vite sui campi di battaglia, i genocidi di intere popolazioni e la violenza contro i loro oppositori).
La storia infatti prosegue negli anni ’80, quando il gruppo del Ricreatorio del “Tempio” decide di far convergere le avanguardie toscane nel loro progetto di socializzazione ed evangelizzazione delle masse. Infatti la loro idea di fondo, semplice ma efficace, era quella alla base della filosofia cristiana: la comunicazione diretta dei valori di fondo e la grande carica innovativa del messaggio di Cristo, attraverso il ripristino del rapporto tra fede e arte, il cui linguaggio immediato si era da sempre dimostrato insostituibile nella sua funzione espressiva. La prima importante occasione fu la realizzazione nel 1983 di una mostra itinerante di bassorilievi: 14 “tondi” esposti a Lamporecchio, Quarrata, il battistero di Pistoia, il “Cenacolo” di Santa Croce a Firenze, che vide protagonisti 14 fra i maestri scultori toscani più importanti sul tema della Via Crucis (Ajello Sandra; Bartolozzi Flavio; Benelli Bruno; Benvenuti Sergio; Berti Antonio, maestro di molti di loro, meglio conosciuto come “lo scultore dei Papi” e di molti personaggi famosi del ‘900; Caserta Salvatore; Del Debbio Giuseppe; Di Tommaso Antonio; Duprè Amalia; Francioni Francesco; Lucacchini Romano; Nocentini Anna; Porcinai Silvano; Tommasi Marcello.
Particolarmente significativa fu la mostra delle formelle tenutasi al Museo di Santa Croce in Firenze (novembre 1983), in occasione del cinquantesimo anno di elevazione della stessa chiesa a Basilica, con allestimento a cura della Rivista “Città di Vita”, bimestrale di religione, arte, scienza. L’iniziativa era rivolta in particolare ai giovani. Si legge infatti sull’invito: “Firenze e la Pace” – I giovani e il rifiuto della violenza. La Pace bene supremo della persona e della società. Una lunga e rilevante storia quella del “Tempio” di Pistoia che, divenuto finalmente nel 1988-’89 Centro Culturale, ripropose non a caso quella stessa mostra nella Chiesa di San Cristoforo a Lucca, durante la manifestazione “Pellegrini dell’Assoluto”, ponendo al centro del progetto culturale e sociale i giovani, perché la loro passione per la vita e la loro speranza poteva dare all’umanità la spinta necessaria ad un cambiamento profondo e dunque al superamento della violenza. I 14 bassorilievi destinati alla Chiesa del “Tempio”, rimasero invece al Centro Culturale in attesa della loro giusta collocazione, e solo dopo vent’anni la trovarono nella Chiesa di San Paolo in Pistoia.
Ma le iniziative artistiche e culturali di sensibilizzazione sociale del “Tempio”, e dei suoi operatori di Pace Don Siro Butelli, Flavio Bartolozzi, Ugo Barlozzetti, Antonio Frintino, Alberto Marini, ai quali alla fine degli anni ’70 si aggiunse Mario Agnoli, non si erano concluse. Infatti per i cattolici pistoiesi, e non solo, le 12 Stazioni della via Crucis di San Paolo (insieme a Natività ’77), rappresentarono l’inizio di quel processo di profondo rinnovamento generale e di rinascita alla vita di un’umanità battuta ma non vinta, che aveva avuto l’avvio nel primo dopoguerra, in seguito alle immani sciagure provocate dalla violenza dei regimi totalitari fascista e nazista, dalla guerra da essi messa in atto, e dagli avvenimenti storici successivi.
Negli anni seguirono moltissime iniziative fra le quali l’Omaggio a Magnelli, mostra-convegno itinerante fra Pistoia, Firenze, Francia e Romania, sull’arte e la poesia dell’indiscusso maestro dell’astrattismo lirico internazionale, quali veicoli di Pace, solidarietà, cooperazione e amore per la bellezza del sapere, alla quale diedero il loro contributo poetico, fra gli altri Giovanni Raboni, Mario Luzi, Edoardo Sanguineti, Franco Loi, Mario Lunetta, Marco Guzzi, Yves Bonnefoy, Jean Charles Vegliante, Adrian Popescu (1981, 1988, 1991, 2004, 2005, 2009, 2010).
Negli anni successivi fu poi realizzata la mostra d’arte e poesia “Angeli” (2001) alla quale erano presenti fra gli altri con le loro opere artistiche Flavio Bartolozzi, Lamberto Pignotti, Iorio Vivarelli, Robert Godfrey, Philip Pavia, Paul Russotto. Ma fra tutte la più significativa fu senza dubbio “Un segno per la Pace”, disegni di Flavio Bartolozzi su “I disastri della Guerra” di Goya (Museo del Tau-Pistoia; Museo di Murlo; Accademia Nazionale di Arte e Design e Museo Nazionale di Arte di Cluj-Napoca-Romania, 2002), da lui già esposti a Naxos-Grecia (1980); Piazza della Signoria-Firenze, manifestazione indetta dal Tribunale dei Popoli (1982); Colonia (1984).
Gli operatori del “Centro Culturale”, come si può ben comprendere erano guidati da un radicale spirito “umanistico” fortemente ancorato all’insegnamento evangelico e della cultura classica. Sotto l’influsso potente del demone della Pace, questi realizzarono nel loro piccolo il grande sogno di riconciliazione degli uomini attraverso “il fare quotidiano”, fra la gente, che li univa idealmente ai più grandi personaggi di tutte le epoche storiche. Il punto nodale dunque era dare continuità a quell’incontro, un altro passo avanti nel divenire dell’umanità. La figura di Cristo in tal senso era emblematica. Egli infatti era stato uno dei maggiori filosofi-utopisti di tutti i tempi, alla stessa stregua di Buddha, Zoroastro, Gandhi, (quest’ultimo parlò spesso dell’esemplarità del Cristo nei sui discorsi). Lui stesso si era fatto “Utopia” (u-thopos, non-luogo) che è allo stesso tempo eu-thopos (luogo della felicità), e in quanto forza dello spirito viva e rivificante, di quel senso sacro che è in ogni uomo, era divenuto amore e speranza, coscienza delle più profonde aspirazioni dell’umanità. La Via Crucis dunque non si poteva leggere più solo come il momento finale e tragico della vita del Cristo, ma come monito affinchè quel sacrificio violento e disumano, così come molti altri nella storia dell’umanità, non potesse mai più ripetersi. Il che significava una sola cosa: impegno a costruire un mondo nel quale fosse possibile esprimere le ragioni dell’essere entro e oltre i confini dell’uomo, quella che i greci chiamavano “politeia”, che per la filosofa ebrea Hannah Arendt era il momento più alto di espressione dell’umanità, in quanto autoaffermazione volontaria degli individui e dei popoli nella partecipazione alla vita pubblica. “La nonviolenza è antica quanto le montagne” ebbe a dire Mohandas Karamchard Gandhi, in un suo articolo sul settimanale Harijan, del 28/03/1936, ma noi sappiamo molto bene che un nuovo mondo a misura d’uomo è ancora di là da venire: Humanitas iustitiam nosquam renuit grandem malignitatem conoscendo. Perciò quella fiamma e luce di verità e sapienza, che disse Baudelaire(“I Fari”)ha illuminato l’umanità nei secoli verso una cultura di Pace e il superamento della violenza, deve passare alle nuove generazioni di uomini di buona volontà perché “La nonviolenza è ancora in cammino”.
[...]La nonviolenza è la legge della nostra specie, come la violenza è la legge dei bruti. Lo spirito giace in letargo nel bruto, ed egli non conosce altra legge che quella della possanza fisica. La dignità umana chiede che si obbedisca ad una legge più alta: alla forza dello spirito…La nonviolenza affonda le sue radici nell’amore…e la cosa più difficile non è amare chi ci ama. Amare il proprio nemico questo sì è difficile. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo[...].
(Mohandas Karamchard Gandhi, Young India,1920, 1927)
27[...]Ma io dico a voi che udite: Amate i vostri nemici; fate del bene a coloro che vi odiano. 28 benedite coloro che vi maledicono e pregate per coloro che vi maltrattano. 29 Se qualcuno ti percuote su una guancia, porgigli anche l'altra. A chi ti porta via il mantello, non impedirgli di prenderti anche la tunica. 30 Da a chiunque chiede; e a chi ti toglie il tuo, non glielo ridomandare. 31 Ma come volete che gli uomini facciano a voi, così fate a loro. 32 Ma se amate coloro che vi amano, che merito ne avrete? Poiché anche i peccatori amano coloro che li amano. 33 E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, qual merito ne avrete? Poiché anche i peccatori fanno lo stesso. 34 E se prestate a coloro dai quali sperate di riavere, che merito ne avrete? Anche i peccatori prestano o ai peccatori per riceverne altrettanto. 35 Ma Amate i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete i figli dell'Altissimo perché egli è benigno verso gli ingrati e i malvagi. Siate dunque misericordiosi, come anche il Padre vostro è misericordioso[...] 38 Date e vi sarà dato: una buona misura pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata in seno, perché con la misura con cui misurate sarà altresì misurato a voi[...]. 45 L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae il bene, e l’uomo malvagio dal tesoro malvagio del suo cuore trae il male, perché la bocca di uno parla dall’abbondanza del cuore[...] 48 Egli è simile ad un uomo che costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto il fondamento sulla roccia, è venuta una piena, il torrente ha investito quella casa, ma non l’ha potuta scrollare perché era stata fondata sulla roccia[...]
(Vangelo secondo Luca, 6, 17-49, Il sermone ai piedi del monte)
Immagine: Antonio Berti - Formella XII Stazione Via Crucis in San Paolo
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16/02/2016 WILLIAM XERRA - IO MENTO
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05/07/2012 Filippo Rossi pittore fiorentino
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06/08/2011 La bellezza è da salvare? Variazioni extra-canoniche su religione e arte
26/05/2011 IO TI AMO di Antonio Spanedda
05/05/2011 Il filosofo Salvatore Natoli presenta il Festival Biblico 2011
11/03/2011 Il corpo si fa assenza. Credo di un artista non-figurativo di Filippo Rossi
30/01/2011 Arte e Chiesa di Andrea Dall'Asta
17/12/2010 'Il gesto anti-gnostico' di Pierangelo Sequeri
02/12/2010 IL VALORE DELLA CULTURA
14/11/2010 L’arte sacra del nostro tempo - Giuseppe Betori
23/10/2010 PER UN MANIFESTO PROGRAMMATICO DELL’ARTE SACRA
24/08/2010 ASC Day 2010 a Rassa (VC) Valsesia
14/07/2010 ASC DAY 2010
16/06/2010 Incontro - dialogo con l’Artista Tarshito
14/06/2010 FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VILLA ADRIANA - LAZIO
07/06/2010 India. I volti del sacro
04/06/2010 Astratto in chiesa: ma chi lo capisce?
07/05/2010 Le Avanguardie dell'Arte Sacra
29/04/2010 LE AVANGUARDIE DELL'ARTE SACRA
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VideoTop Paolo Simonotti presenta IOTIAMO 2045 Capsula del tempo di Antonio Spanedda
Incontro con William Xerra Accademia di Brera 1a parte
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Presentazione mostra Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana
IOTIAMO Contemporary Art Project
ASSISI. JOVANOTTI CANTA “IL CANTICO DELLE CREATURE”
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Fe & Arte 2012 - Sequeri 1
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IOTIAMO. Una dichiarazione d'amore. Una mostra d'arte contemporanea
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Mimmo Paladino, installazione in Piazza Santa Croce, Florens 2012
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Sacred Music Colloquium (CMAA)
Da pellegrini sui Sacri Monti
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