HIGHLIGHT ASC NEWS 12/07/2017 Paese Poesia luglio 2017 - Belvedere Ostrense
Il maestro Carlo Iacomucci, recentemente, ha partecipato, in qualità di ospite, alla decima edizione del premio di poesia dedicato a "Biagino Casci" a Belvedere Ostrense, per aver illustrato, con una sua opera, la copertina del librocatalogo dove sono riportate le poesie dei premiati, l'invito cartaceo e il manifesto.
Per l'occasione, l’artista ha donato due sue opere incise, che sono state consegnate, come premio, ai finalisti del concorso. In segno di riconoscenza, sono state dedicate all’'artista Iacomucci sei pagine all'interno del librocatalogo "PaesePoesia 2017", contestualmente ad un breve testo critico della dott.ssa Patrizia Minnozzi (laureata in giurisprudenza, vive a Macerata. Ama l'arte, la fotografia,e la tecnologia).
L'incisore Carlo Iacomucci nasce nel 1949 a Urbino, città in cui, con serietà e costanza, ha potuto avvicinarsi, per gradi e per avvio naturale, alla grande tradizione della scuola urbinate, che porta avanti da circa 40 anni. Nella sua città natale, riceve la prima formazione artistica presso l’Istituto Statale d’'Arte, meglio noto come Scuola del Libro. Tra il 1969 e il 1970 vive a Roma, dove frequenta stamperie d’arte, studi e ambienti artistici, maturando la passione per l’'incisione e, in modo particolare, per l’'acquaforte. Si iscrive quindi al Corso Internazionale della Tecnica dell’'Incisione Calcografica che si tiene sempre ad Urbino.
La necessità di approfondire, lo stimola poi a frequentare, per soli due anni, la sezione di pittura dell’'Accademia di Belle Arti della stessa città. Nel 1973 inizia la sua esperienza didattica, che prosegue fino al 2008: insegna Discipline Pittoriche all’'Accademia di Belle Arte di Lecce, poi al Liceo Artistico Statale di Varese ed infine all’'Istituto Statale d’'Arte di Macerata, dove vive ed opera. Dal 1972 ha partecipato a numerose collettive e personali sia in Italia che all'estero, realizzando anche edizioni d'arte con acqueforti.
Immagine: Carlo iacomucci - Il giglio di San Giuseppe
22/12/2016 CIBO CARTE e ARTE - Mostra di Artisti Contemporanei dalla collezione di ASC Arte Sacra Contemporanea
Domenica 8 gennaio 2017
Ristorante Il Clandestino
Via Rosmini 5
Stresa VB - Italia
Nella splendida cornice del Verbano, presso il rinomato Ristorante di pesce “Il Clandestino” dello Chef Franco Marasco, avrà luogo l’evento “CIBO CARTE e ARTE” che comprende, una mostra di opere d’arte di Artisti Contemporanei Italiani ed Internazionali della Collezione ASC Arte Sacra Contemporanea, un pranzo esclusivo a base di pesce ed il Torneo di Burraco del Lago Maggiore. In mostra opere di giovani artisti e di artisti affermati: Ilaria Forlini, Nicola Liberatore, William Xerra, Antonio Spanedda, Gabriele Di Maulo, Nina Paley, Alberto Gianfreda, Giovanni Morgese, Silvia Venuti, Federico Cozzucoli, Stefano Pizzi, Bios Vincent, Vieri Parenti, Tarshito, Debora Fella, Florine Offergelt, Enrico Del Rosso e Mauro De Carli, oltre ad un’opera grafica di Picasso. A scopo divulgativo, è disponibile una brochure dell'evento contenente tutte le informazioni sulle opere e sugli artisti e che verrà distribuita al pubblico che interverrà all’evento, per far conoscere il mondo dell’arte contemporanea e tema sacro e non
www.associazioneculturalecreati
va.it/processed/20161212-124957-KTIGR-NAS.pdf. L’evento si aprirà con l’inaugurazione della Mostra d’Arte e la visita guidata alle opere in esposizione, a cui seguirà il pranzo, il torneo di Burraco del Lago Maggiore ad invito riservato ai soci di ACC e la premiazione finale. Tra le opere esposte 4 verranno selezionate e assegnate, durante la premiazione, ai vincitori del Torneo. Le opere resteranno in visione al pubblico fino a lunedì 16 gennaio 2017 con orario ore 10,00-12,00 presso il Ristorante Il Clandestino di Stresa. Partner dell’iniziativa: Dal Negro, Luigi Francoli Grappe, Torraccia Del Piantavigna, Bottega della Cornice, Il Clandestino Ristorante di pesce.
Per informazioni:
info@associazioneculturalecreativa.it
25/10/2016 Un'esposizione dei maestri e dei migliori allievi dell'Accademia di Brera all'University of Art and Design di Joshibi, Tokio
Tra il 3 e il 18 di novembre p.v. nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario delle Relazioni tra il Giappone e l’Italia una delegazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera composta dal Direttore prof. Franco Marrocco, dal Responsabile per le Relazioni Esterne prof. Stefano Pizzi e da due allievi della Scuola di Pittura, Francesca Vitali e Simone Parise, si recherà a Tokio presso l’University of Art and Design.
La missione, organizzata dai proff. Stefano Pizzi e Tetsuro Shimizu prevede i seguenti principali appuntamenti:
- L’inaugurazione dell’esposizione “Opere dei Maestri di Brera e dei loro migliori allievi”:
- Franco MARROCCO
- Italo BRESSAN – Barbara Canali
- Roberto CASIRAGHI – Flavia Albu
- Giorgio CATTANI – Maria Castagna
- Italo CHIODI – Alice Fiorelli
- Marco CINGOLANI – Pietro Andrico
- Angelo Antonio FALMI – Gabriele Quarta
- Ignazio GADALETA – Saeed Naderi
- Renato GALBUSERA – Francesca Vitali Boldini
- Omar GALLIANI – Carolina Corno
- Gaetano GRILLO – Wang Hao
- Giordano MONTORSI – Lara Ilaria Braconi
- Stefano PIZZI – Simone Parise
- Simona UBERTO – Erika Costa
- Dany VESCOVI – Letizia Prestipino
- La partecipazione ai work-shop di produzione tradizionale giapponese della carta e dei pigmenti.
- La tenuta di conferenze sull’Alta Formazione Artistica in Italia e a Brera a cura del Direttore prof. Marrocco e del prof. Pizzi.
- La tenuta di una conferenza sulla propria ricerca e di un workshop del prof. Pizzi, coadiuvato dagli allievi Parise e Vitali ed alcuni allievi di Pittura di Joshibi, nell’ambito del quale realizzerà un’opera che verrà donata alla quadreria dell’Università.
Nel mese di gennaio del 2017 una delegazione dell’University of Art and Design di Joshibi sarà ospite dell’Accademia di Brera con un analogo programma.
L’Accademia di Belle Arti di Brera e l’University of Art and Design di Joshibi hanno firmato nel corso del 2016 un accordo bilaterale che prevede, oltre agli scambi culturali, la possibilità per gli studenti di entrambi gli atenei di frequentare i corsi dell’istituzione partner.
13/09/2016 La chiesa di Santa Croce in Padova Presentazione della guida
Dopo alcuni anni dalla pubblicazione della guida del Torresino, esce il secondo numero della collana I luoghi dell'arte e della fede, dedicato alla chiesa di Santa Croce in Padova.
La chiesa di Santa Croce in Padova
a cura del Museo Diocesano di Padova
testi di Patrizia Dal Zotto
La guida sarà presentata al pubblico giovedì 15 settembre, ore 21.00, presso la Sala del Redentore in Corso Vittorio Emanuele II, 174, in occasione della Festa della Comunità della parrocchia di Santa Croce.
Interverranno
Andrea Nante
Carlo Cavalli
Patrizia Dal Zotto
L'ingresso è libero.
Il Museo è aperto con in seguenti orari:
da giovedì a sabato 15.00-18.00
domenica 10.30-13.00; 15.00-18.00
14/06/2016 IOTIAMO Capsula del Tempo di Antonio Spanedda
Il progetto artistico IOTIAMO dell'artista novarese Antonio Spanedda si arricchisce della CAPSULA DEL TEMPO concepita come un’opera d’arte per viaggiare nel futuro. In questa declinazione tecnologica e creativa del progetto d'arte contemporanea IOTIAMO i giovani sono inventori del proprio futuro, attori protagonisti, futuri spettatori e portatori di emozioni positive per cambiare il mondo.
E’ già stato provato che i viaggi nel futuro sono potenzialmente possibili. Le basi concettuali dei viaggi nel tempo affondano le proprie radici nella teoria, ben verificata, della Relatività Generale di Einstein, di cui a breve ricorre il centenario. Un filo conduttore che unisce lo studio di un possibile viaggio nel tempo nel macrocosmo e microcosmo sono proprio le CTC, ovvero quei percorsi temporali chiusi che connettono il passato e il futuro in modo circolare, consentendo una violazione della cronologia, ma pur preservando il principio di causalità.
Per Spanedda IOTIAMO Capsula del Tempo è un esperimento artistico, e riguarda un tipo di viaggio nel tempo molto diverso da quello previsto dalla relatività generale e dalla meccanica quantistica. In questo progetto possono partecipare tutti coloro che desiderano viaggiare nel futuro attraverso un'opera d'arte, diventando attori protagonisti oltre che futuri spettatori. A differenza delle capsule del tempo che solitamente sono sotterrate, IOTIAMO 2045 Capsula del Tempo è un'opera visiva, da esporre nella scuola, in un'abitazione, in un museo.
Il primo "viaggio nel tempo" è stato fatto con i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Novara il 20 novembre 2015. I bambini hanno partecipato con entusiasmo al primo Happening della Capsula del Tempo, ed hanno registrato i loro video messaggi per il futuro.
Grazie a questo progetto l'artista ha incontrato molti giovani ed ha scoperto che moltissimi di loro credono ancora nell’amore, nell’amore per la vita, per i genitori, per gli amici. Sono più attenti alle persone, alle diversità, all’ambiente ed essendo capaci di inventare nuovi linguaggi, sono molto creativi.
Essi sono la prima generazione globale, con valori e modi di pensare convergenti, e per questo motivo hanno bisogno di un riconoscimento sociale.
"IOTIAMO 2045 Capsula del Tempo" con una cerimonia ufficiale il 21 maggio 2016 è stata consegnata all'Istituto Maria Ausiliatrice di Novara che avrà il compito di custodirla fino a quando verrà riaperta il 24 ottobre 2045.
La capsula è stata registrata al Collegio Oglethorpe The International Time Capsule Society ad Atlanta U.S.A.
Al fine di raccogliere fondi per portare questo progetto ad altri bambini in altre scuole italiane è stato attivato un crowdfunding su www.eppela.com. Per ogni donazione sono previste delle ricompense.
Saper ascoltare e valorizzare il mondo giovanile è un dovere primario di tutta la società.
24/03/2016 L’arte del fare GIANNINO CASTIGLIONI Scultore
Giovedì 31 marzo alle ore 18 alla Biblioteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, 2 Sala delle Accademie) verrà presentato il volume L’arte del fare GIANNINO CASTIGLIONI Scultore (Skira editore). Il bellissimo libro è il risultato delle recenti ricerche rivolte alla rivalutazione dell’attività di Giannino Castiglioni (Milano 1884 – Lierna 1971), uno tra i più importanti pittori, incisori e scultori del Novecento italiano. L’opera, curata da Eugenio Guglielmi, attraverso testimonianze dirette e studi monografici di giovani e accreditati studiosi, nonché inediti materiali d’archivio, mette in evidenza la formazione dell’artista e il suo rapporto con l’ambiente milanese nel clima culturale a cavallo tra il tardo simbolismo ottocentesco e il nascente Liberty. Particolare attenzione viene data alla formazione di Castiglioni presso l’Accademia di Brera e alle opere che lo resero celebre, tra cui ricordiamo quelle presenti al Cimitero Monumentale, i Sacrari dedicati ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e la Porta del Duomo di Milano. Un capitolo riguarda, infine, lo studio dei 350 gessi conservati presso il Comune di Lierna, dono degli eredi, nell’ottica della creazione di una Gipsoteca da inserire nei percorsi provinciali e regionali lombardi.
INGRESSO LIBERO [ download allegato ]
24/03/2016 PASQUA E PASQUETTA APERTI TUTTI I GRANDI MUSEI STATALI
In occasione delle prossime festività di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo i musei, le aree archeologiche e i luoghi della cultura statali resteranno aperti. Domenica 27 e lunedì 28 marzo i grandi musei statali rimarranno aperti, rispettando il normale piano tariffario. Una apertura straordinaria in tutta Italia dagli Scavi di Pompei alla Pinacoteca Brera, dal Castello di Miramare di Trieste al Museo Nazionale Archeologico di Napoli, da Paestum agli Uffizi, dal Foro Romano e Palatino al Cenacolo Vinciano, dalla Reggia di Caserta al Colosseo, dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma ai Musei Reali di Torino, dal Museo d’Arte Orientale di Venezia a Castel Sant’Angelo, dal Museo Egizio al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Per informazioni:
http://www.beniculturali.it/
mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti
/MibacUnif/
Comunicati/visualizza_
asset.html_1151786380.html
27/02/2016 La Misericordia Spettacolo teatrale di e con Lucilla Giagnoni
Lunedì 29 Febbraio 2016, h 21:00
Chiesa di San Graziano
Arona (NO), Italia
"Beati i Misericordiosi, perché riceveranno Misericordia"
A partire dalla Misericordia come virtù della reciprocità, l'interpretazione di Lucilla Gianoni ci guiderà in un percorso antropologico e spirituale: la beatitudine evangelica della Misericordia si erge a virtù morale e condivisa del vivere civile. La rappresentazione dell'incontro tra fede e dimensione civica nella vita di comunità prende forma sullo sfondo del Duomo e del Palazzo della Ragione, luogo d'intreccio tra l'autorità religiosa e il potere civile, per celebrare un valore condiviso, quello di Misericordia appunto, le cui radici affondano nella storia antica. A cura di: Vicariato dell’Aronese; Parrocchia di Arona; Associazione Partecipazione e Solidarietà.
25/02/2016 L’ENERGIA DEL FEMMINILE NEL BUDDHISMO TIBETANO
SABATO 5 MARZO 2016 - dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16
CELSO - ISTITUTO DI STUDI ORIENTALI
Dipartimento Studi Asiatici
Archivio Arti Contemporanee
BSA Biblioteca di Studi Asiatici
Galleria Mazzini 7 – 16121 Genova - Italy
Il seminario "L'Energia del Femminile nel Buddhismo Tibetano" che si terrà sabato 5 marzo nelle fasce orarie 11-13 e 14-16, verterà sui temi Le forme del divino femminile, Le divinità ‘naturate di spazio’, Archetipo femminile e materno e Donne di illuminazione, e sarà a cura della Prof.ssa Carla Gianotti, tibetologa, docente di lingua e cultura tibetana, autrice di numerose pubblicazioni tra cui: "Donne di illuminazione: Dakini e demonesse”, Madri divine e maestre di Dharma" (Ubaldini), “La vita di Milarepa” (UTET), prima versione italiana della vita di Milarepa condotta sull’originale tibetano, “Il Grande Sigillo: la conoscenza originaria di Maha Mudra” (Mimesis), “Cenerentola nel paese delle nevi” (Utet). Il Seminario e' ad iscrizione.
Per informazioni:
tel [+39] 010586556
info@celso.org
www.celso.org
25/02/2016 Symbols
4 – 26 marzo 2016
Genova Palazzo Ducale - Fondazione per la cultura
Sala Dogana
Piazza Matteotti, 9
Genova, Italia
Inaugurazione venerdì 4 marzo, ore 18
Orario: mar-dom ore 15-20 Ingresso libero
16 incisori hanno riletto in chiave contemporanea i simboli dei monumenti funerari presenti in alcuni cimiteri monumentali europei e 10 tra musicisti e danzatori ne hanno tratto coreografie. Dopo le residenze d’artista di Avilés e di Dundee realizzate all’interno del progetto Symbols, una mostra evocativa nata dalle suggestioni dell’arte funeraria.
Per informazioni:
palazzoducale@palazzoducale.
genova.it
www.palazzoducale.genova.it [ archivio NEWS ]
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06/12/2013 Strumenti e simboli dell'arte di Camilla Marinoni
Camilla Marinoni è un artista poliedrica la cui ricerca antropologica, sociale e spirituale si manifesta in tutte le sue espressioni artistiche: dalla scultura alla performance, dall'installazione al gioiello, dall’abito alla pittura. Laureata in Scultura e specializzata in Arte e Antropologia del Sacro presso l'Accademia di Belle Arti di Milano, ha frequentato corsi di teologia, di oreficeria e di ceramica ma ha anche lavorato come educatrice, insegnante e restauratrice, esponendo, lungo la sua carriera artistica, in numerose gallerie in Italia e all'estero. Nel 2001 inizia ad interessarsi all'arte sacra disegnando per la Diocesi di Bergamo le illustrazioni dedicate al cammino quaresimale dei bambini. Da allora, con un approccio contemporaneo, si dedicata alla produzione di oggetti e arredamenti liturgici e religiosi. Ha collaborato con numerose chiese e preti della Bergamasca fino alla completa progettazione e realizzazione della Cappella dei Quattro Elementi situata in San Paolo d'Argon, Bergamo. Oggi, avvalendosi della consulenza di liturgisti e biblisti, continua la sua ricerca e produzione artistica con l'obbiettivo di raccontare una fede, un mistero, un qualcosa che trascende l'uomo e che lo spinge ogni giorno alla ricerca della verità e del senso.
Il suo essere artista e designer del gioiello le insinua la curiosità rispetto ai minerali alla loro forma e al loro colore. La natura e la sua perfezione la stupiscono sempre.. Con il progetto MIOeTUO Camilla Marinoni realizza fedi nuziali in modo unico e particolare. Simbolo della promessa tra due amanti, ogni anello è diverso, pensato, disegnato, realizzato con e per la coppia. Con cura e dedizione realizza gli anelli che saranno poi trasformati in metallo prezioso con il metodo della fusione a cera persa e in fine personalizza il materiale con la finitura che è stata scelta. Un ricordo speciale di quel momento, per tutti i giorni della tua vita.
La Poetica (testo di Andrea B. Del Guercio)
La produzione di Camilla Marinoni è centrata sul comportamento femminile. Ha principalmente puntato alla costituzione di un background personale sia sul piano teorico con approfondimenti verso la comunicazione del suo essere femminile, dall’infanzia alla maternità, attraverso simboli e strumenti della quotidianità, dall’abito al corpo al gioiello ad alle sue soluzioni di strumento di difesa. Il lavoro di Camilla Marinoni può essere riassunto, con una certa forzatura tematica alla questione della reliquia, ciò di un oggetto o di un evento, di un soggetto o di una manifestazione, ora protetta ora aggressiva, ma intima, fortemente personalizzata ed offerta alla percezione collettiva i materiali utilizzati svolgono un lavoro di supporto preciso e mirato perché il catalogo delle sue opere risulta una grande reliquia del passato nel presente; sono nati “sudari”, “gioielli-abiti”, immagine del corpo e lenzuoli impressi da una biologia fisico-concettuale, atti a narrare la presenza inamovibile dell’esperienza nel tempo attraverso il ricordo e la vitalità dell’emozioni.
Don Giuliano Zanchi scrive di Camilla Marinoni
L’istituzione sembra oggi del tutto incapace, presa com’è a tenersi strette residue immagini del proprio passato, nel rinnovare la creatività spirituale che l’ha per molto tempo vista a fianco delle arti nel prodigioso compito di dare splendore sensibile alla grazia che abita l’umano. Tutto quello che si vede sembra perlopiù – oggi più che qualche decennio fa!- ingenua mimetica illustrativa, teologicamente insipida, spiritualmente innocua, ma sociologicamente rassicurante. Lo spirito tuttavia – come sa ogni buon discepolo del regno- va sempre dove gli pare e il suo lavoro ispiratore non manca di farlo. I suoi frutti migliori sono quelli più nascosti, prodotti nel laboratorio quotidiano della trincea pastorale, mediante il soffio diuturno di invenzioni sollecitate dalla vita. L’esercizio delle arti – quelle che in mancanza di letture più ricche di prospettiva continuiamo a chiamare contemporanee- finisce dunque per trovare terreno dove affondare le proprie radici creative in geniali esperimenti di periferia più che in convenzionali pianificazioni centrali. Una comunità di provincia sente il bisogno di dare forma ai luoghi della formazione e congiuntamente immagina lo spazio di iniziazione dello spirito. L’intelligenza con cui le due operazioni sono condotte in armonia fa la differenza. Perché lo spazio liturgico posto al cuore della nuova struttura non rappresenta la parte bella dell’insieme, ma il vertice sintetico di una intelligenza estetica cosparsa ovunque. Anche i bambini a cui è destinato questo luogo devono poter vedere – come l’Altissimo il primo giorno- che tutto è molto bello.
Di questa primordiale ammirazione – profonda e elementare nello stesso tempo- Camilla Marinoni sembra ritrovare le cifre minime, l’alfabeto di base, un codice di fondo. Elabora la propria invenzione sull’asse di un vettore numerologico di quelli umanamente collaudati dalla storia, la cui forza arcaica ha il potere di risorgere con una eloquenza che nemmeno l’aritmetica del disincanto moderno riesce a attenuare. Sicché Camilla Marinoni – accompagnata dall’acuta e rispettosa assistenza di amici sacerdoti - con la chiave del numero quattro apre l’impalcatura simbolica di questo spazio di iniziazione spirituale. L’oggetto centrale – come fosse un tema musicale destinato a propagarsi nelle sue variazioni - è un parallelepipedo di vetro che Camilla Marinoni, del tutto giustamente, vuole chiamare scultura, e non altare, per lasciarlo alla sua natura evocativa, libero da più onerosi vincoli liturgici. Il cubo di vetro è insediato nello spazio come una calamita invisibile. È sui suoi quattro lati che prende figura un’elaborazione figurativa che Camilla Marinoni elabora con la disinvolta libertà nei confronti dell’organico e del carnale che le viene forse dal suo smaliziato femminile senso del corpo, che non teme. Così il dettaglio anatomico, che l’arte contemporanea ha preso a frequentare con scabrosa disinvoltura, viene preso come l’alfabeto di base per una rinnovata elevazione simbolica del corpo. Il cervello, il cuore, l’utero, l’ovulo, sottratti con disarmante coraggio ai pruriti di uno spiritualismo senza immaginazione, appaiono plausibili ed eloquenti icone della meraviglia della creazione, della sublimità materiale dell’umano, della vocazione spirituale del corpo, di cui gli arcani vocaboli della scrittura ebraica esprimono la risonanza perfetta.
I numeri primi della creazione, le parole originarie della scrittura, gli organi base della vita, intrecciano la loro tetragona sapienza con gli elementi della natura, il fuoco, l’acqua, l’aria, la terra, che per non scadere nello schema di esoteriche teosofie, vengono incarnati nel racconto di evocazioni bibliche e evangeliche, tradotte in piccole pièces attraverso quattro video che rinnovano la forza illustrativa con cui un tempo l’arte metteva in scena la storia sacra.
Il resto dello spazio, dalle tende alle vetrate agli arredi, appare come una specie di vegetazione minimalista di oggetti incaricati di completare invisibilmente l’opera, con lo strano potere dei dettagli di incidere nella differenza. In questa invenzione liturgica, che non mancherà certo di attrarre anche le perplessità di devoti privi di spirito, Camilla Marinoni raccoglie forse nella sintesi di una concezione unitaria i frutti sparsi di esperimenti dallo spettro ancora disperso. Vi si percepisce dello spirito che sembra stare lì dentro molto a suo agio.
Prossima mostra
CAMMINI: L’ARTE IN RICERCA
8 dicembre 2013 - 31 gennaio 2014
Casa del Pellegrino di Sotto il Monte
Via Pacem in Terris, 30
Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bg), Italia
Inaugurazione: sabato 7 dicembre alle ore 11.30
“Cammini”, la mostra collettiva di giovani artisti bergamaschi presso la Casa del Pellegrino di Sotto il Monte, struttura dedicata all’accoglienza di quanti intendono approfondire l’opera e la figura di Papa Giovanni, progetto promosso dall’Associazione Papa Giovanni in partnership con il Comune di Bergamo – Assessorato alle Politiche Giovanili, prende le mosse da “Sentieri Creativi”, un’iniziativa espositiva che il Comune di Bergamo realizza da tre anni, in collaborazione con il CAI di Bergamo, e che prevede l’installazione di opere di giovani artisti direttamente in quota, lungo i sentieri o dentro i rifugi delle Orobie bergamasche. A partire da questa esperienza, che mette in rapporto i giovani artisti con gli spazi aperti e che ha portato, in alcuni casi, alla realizzazione di opere fortemente connotate da un desiderio di ricerca interiore o dall’approfondimento del rapporto con l’Altro, ha preso corpo il progetto “Cammini”. Anche con la collaborazione della curatrice dell’esposizione, Camilla Marinoni, ad alcuni degli artisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di “Sentieri Creativi” è stato quindi chiesto di esporre la propria opera all’interno della Casa del Pellegrino, oppure di realizzare un lavoro specifico per l’occasione, in coerenza con i temi del progetto e con lo spirito dello spazio dedicato alla figura del pontefice bergamasco. Il risultato è una collettiva di cinque artisti, che vede in mostra lavori estremamente diversi tra loro, però uniti da un filo rosso tematico sotterraneo e ricondotti ad unità anche dall’architettura minimale della Casa del Pellegrino, che in questa occasione ospita per la prima una mostra d’arte contemporanea.
In questa mostra Camilla Marinoni, a cui tra l'altro, è stata affidata la curatela artistica della collettiva, partecipa con una videoinstallazione dal titolo “Terra – Rut”, centrata sulla figura biblica di Rut nel sul rapporto con la terra, terra su cui cammina e che si lascia scivolare dalle dita, in una visione che consente di rapportarsi al futuro con speranza ed energia vitale.
La mostra è visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 tutti i giorni della settimana (25 dicembre escluso).
Per informazioni:
Tel. 035/4360046
www.papagiovannisottoilmonte.org
info@papagiovannisottoilmonte.org
Biografia
Nata a Bergamo nel 1979
Vive e lavora tra Bergamo, Milano e Valencia.
Nel 2003 si è diplomata in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano dove nel 2007 ha conseguito il diploma specialistico in Arte e Antropologia del Sacro.
Dal 2002 al 2005 ha frequentato l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo.
Nel 2007 ha frequentato il Corso di Scultura Gioiello e Design presso il Centro TAM (Trattamento Artistico dei Metalli) del comune di Pietrarubbia (PU), presieduto da Arnaldo Pomodoro con la direzione artistica di Nunzio Di Stefano.
Nel 2009 ha frequentato il corso per orafi in Modellazione Cera Dura presso l’AAB FORMART di Bergamo diretto da PierGiorgio Gatti e il corso di Modellista in Cera per Oreficeria presso la Scuola Orafa Ambrosiana di Milano di Luca Solari.
Dal 2008 al 2012 ha collaborato con Gabriella Sacchi presso lo spazio-laboratorio NIBE (Associazione Culturale per la promozione delle arti ceramiche)
- Insegnante per il corso « Gioielli in Ceramica », Laboratorio NIBE, Milano, Italia.
- Negli ultimi 4 anni ha collaborato con differenti scuole di danza e teatro, musei, imprese di restauro e di arredamento liturgico.
2009 Collabora con Present Sirio Group
Mostre Personali
2011
Cappella dei 4 Elementi, Progettazione e realizzazione della cappella presso l’Oratorio San Mauro, San Paolo d’Argon, Bergamo.
¿dónde está mi corazón? doppia personale con Andrea Carrara, Nembro, Bergamo.
2008
Lo sposo non può vedere l’abito prima della sposa, a cura di Luciano Passoni, Libreria Ars, Bergamo.
Mostre collettive
2013
Sentieri Creativi, in collaborazione con Marco Ronzoni e Damiano Fustinoni per il progetto Sotto Alt(r)a Quota, curata da Clara Luiselli, Bergamo.
It's Balance – jewelry collection 2013 – in collaborazione con Marta Colombi, Galleria OffBrera, Milano.
Il sitema rischiso dell'arte – Art Consumer, curata da Andrea B. Del Guercio, Twister, Milano.
Esposizione arte contemporanea, charities for Rotary Club, Villa Palladiana Godi Malinverni, Lugo, Vicenza.
2012
Buste dipinte, curatori L. Castellini, D. Rocca e C. Amato, Spazio Oberdan, Milano.
El Botijo, curato da Rafaela Pareja e Samuel Bayarri, Castellón, Spain.
Sign2012, calici per la Giornata della Famiglia, a cura di Confartigianato, Archbishop's Palace, Milano
2011
Mamma mia dammi 100 lire..., curato da Sacchi, Nibe Gallery, Milan.
Matericum marble art design, Showroom General Marmi, Collegno (TO), Italia.
Arte giovane sull'acqua, a cura dell'associazione BigSize Art, Idroscalo, Milano.
Trasparenze, a cura di AlephAdvice per Mornigstar, Grand Hotel, Rimini.
Le case dell’arte - Habitart, Salone del Mobile, Galleria AccademiaContemporanea, Milano.
2010
Giovani Collezioni, le tendenze dell’arte contemporanea, a cura di Andrea B. Del Guercio, Lifegate cafè, Milano.
Dell’arte sacra e dell’esperienza spirituale, a cura di Andrea B. Del Guercio, Galleria AccademiaContemporanea, Milano.
La voce del Corpo, 1ˆ rassegna di Performance Art, a cura dell’Associazione Oloart, Spazio Opera De André, Osnago (LC).
NAE.Nuove arti espressive, evento artistico di videoarte e performance, a cura di Claudia Canavesi, Chiesa di San Rocco, Carnago (VA).
Sopra Tutto, a cura di Nicoletta Dal Vera, Spazio Qui-Arte, Piacenza.
Sguardi preziosi, a cura di Gabriella Sacchi, Spazio NIBE, Milano.
Proyecto Guerrilla, accessori ispirati alla collezione Guerilla p/e 2010, Retal Reciclaje Creativo, Valencia, Spagna.
Esteriorità di Dio. Dal sistema dell'arte contemporanea, a cura di Andrea B. Del Guercio, Scuola Grande di San Teodoro, Venezia.
Una serata in Atelier, a cura di Irene Cacciola, Illirico 18 Atelier delle Idee, Milano.
2009
Merce di scambio, a cura di Marina Landolfi, Galleria Immaginecolore.com, Sanremo.
Se una notte d’inverno…, a cura di Gabriella Sacchi, Spazio NIBE, Milano.
Preziosi, a cura di Matteo Galbiati, Leo Galleries, Monza (MI).
Giovani idee in transito nel Mondo, mostra all’interno di Movimentazioni. Intercultura nella giovane arte italiana, a cura di Martina Starnini, Palazzo Ducale, Genova.
Arte Forte, fiera Forte dei Marmi, con spazio AccademiaContemporanea.
Concorso Internazionale Vestiti d’Arte Urban Action 2009 - Corpi – ideali reali assenti presenti, a cura di Associazione Arteinscacco, Associazione VdA, Elisabetta Dellavalle, Museo Borgogna – Vercelli, Spazio RiPicche – Milano, Officina Giovani – Prato.
Collezione Contemporanea. Giovani artisti 200 opere nuove, a cura di Andrea B. Del Guercio, Galleria AccademiaContemporanea, Milano.
Made in Brera, Fuori Salone 2009 a cura di Andrea B. Del Guercio, Filippo De Filippi e Michele Premoli Silva, Ex Chiesa di San Carpoforo, Milano.
Selezionata da Antonio Lupi per il concorso-progetto “Box Doccia” per il Fine Arts Hotel Brera Academy di Milano.
Selezionata da Buzzi&Buzzi per il concorso-progetto “Lampade Frame” per il Fine Arts Hotel Brera Academy di Milano.
Il mistero dei fili – interpretazioni contemporanee, a cura di Sirio Group, S.Ambrogio - Oratorio della Passione, Milano.
Corredi, scorte e rituali d’amore – I mestieri femminili dell’arte contemporanea, a cura di Ida Terracciano, Galleria AccademiaContemporanea, Milano.
2008
Accumulo – Factory, a cura di Andrea B. Del Guercio, Galleria AccademiaContemporanea, Milano.
Novembre Culturale 2008, a cura di Cristina Nobili, Banca Credito Cooperativo, Pradalunga, Bergamo.
Le case dell’arte contemporanea, Giovani artisti per Classimmobili, a cura di Andrea B. Del Guercio, Milano.
Le case dell’arte contemporanea, a cura di Andrea B. Del Guercio, Fuori Salone Bovisa, Milano.
2007
2gradinord 34gradiovest, mostra fotografica a sostegno del progetto SVI-Uganda, Scandik Cafè, Bergamo.
L’invenzione dell’Arte, a cura di Cristina Muccioli, due sedi: Sala Aurora Del Convento di S.Agostino, Mondolfo (PU); MAC (Mondolfo Marotta Arte Contemporanea) Villa Valentina, Marotta (PU).
Seganli d’arte 2007, Palazzo Fondazione Pomodoro, Centro TAM, Pietrarubbia Castello (PU).
Collettiva, Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura, Cracovia.
2006
Arte cristiana contemporanea, dell'arte e del sacro-frammenti del patrimonio contemporaneo, Reliquie, a cura di Andrea B. Del Guercio, Seminario Minore e Cripta del Duomo, Ivrea.
Disseminazione, Arte Cristiana Contemporanea, a cura di Andrea B. Del Guercio, Chiesa di San Francesco, Chiesa del Sacro Cuore, Piacenza.
Dedicata, Donata, Consegnata, Arte Cristiana Contemporanea, a cura di Andrea B. Del Guercio, Chiostro e Priorato di Sant’Orso, Aosta.
Real Presence-Generation 2006, workshop, conferenze, performances, esibizioni, a cura di Biljana Tomić e Dobrila Denegri, spazi pubblici, Museo 25 Maggio, Belgrado.
2005
Floating sites - Marking sites, evento Fuori Biennale, a cura di Biljana Tomić e Dobrila Denegri, Giardini, 51° Esposizione Internazionale d’Arte, Venezia.
Real Presence-Generation 2005, workshop, conferenze, performances, esibizioni, a cura di Biljana Tomić e Dobrila Denegri, spazi pubblici, Museo 25 Maggio, Belgrado.
Floating sites, workshop, conferenze, performances, esibizioni, a cura di Biljana Tomić e Dobrila Denegri, Magazzini IUAV, Venezia.
2004
Il Sacro, a cura di Andrea Dall’Asta S.I., Galleria San Fedele, Milano.
2003
Ritorno ad Itaca, a cura di Andrea Dall’Asta S.I., Galleria San Fedele, Milano.
PREMI
V° Biennale Internazionale di pittura Felice Casorati, Premio Associazione Piemontese Arte, Pavarolo (To), 2006.
Concorso di pittura, Secondo Premio, Trenzano (BS), 2005.
Esperienze della scultura contemporanea all’Accademia di Brera, Primo Premio, S. Pietro all’Olmo, Cornaredo (MI), 2005.
La donna vista dalle donne, Concorso di pittura, Terzo premio, Caffè Letterario, Bergamo, 2004.
COLLABORAZIONI
2009/2010
Realizzazione di arredi e paramenti sacri per SirioGroup - Tessuti d'autore per la liturgia, Bergamo.
2006/2008
Restauri per la ditta Kairos Restauri S.N.C. Milano
2005/2006
Progettazione e realizzazione di trucchi e maschere per la compagnia di teatro di strada Bilicoteatro, Bergamo.
2003/2004
Scenografie per il saggio finale della scuola di flamenco La Zambra, Comun Nuovo (BG).
2003
Realizzazioni scultoree per la mostra Senza parole, Il linguaggio dei gesti in Africa, a cura di Daniela Morbis, Museo e Villaggio Africano, Basella, Urgnano (BG).
PUBBLICAZIONI
2001/2002
Illustrazioni per l'Itinerario Pastorale di Quaresima dei Bambini per l'anno 2001 e 2002, realizzato dall'Ufficio Pastorale Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo.
2007
Arte Cristiana Contemporanea, a cura di Andrea B. Del Guercio, ed. Ancora, Milano.
Devoti e creativi. Estetica e religiosità popolare, Giovanni Trabucco, ed. Glossa, Milano.
Le case dell’arte, Andrea B. Del Guercio, ed. Ancora, Milano.
MAC - Mondolfo Marotta Arte Contemporanea, catalogo della collezione.
2008
Corso di Scultura Gioiello e Design, catalogo della mostra di fine corso del Centro TAM.
2009
Buzzi&Buzzi News2009, catalogo con i nuovi prodotti.
QUOTIDIANI E PERIODICI
2006
L’Eco di Bergamo, 27 aprile 2006, Come mestiere l’arte. Per <<parlare>> di fede, Teresa Capezzuto.
L’Eco di Bergamo, 30 novembre 2006, Sale sul podio con Godot, Teresa Capezzuto.
Il Nuovo Giornale di Piacenza, 1 dicembre 2006, Disseminazione Arte Cristiana Contemporanea.
Il Risveglio Popolare di Ivrea, 16 dicembre 2006, Dell’Arte e del Sacro - Frammenti del patrimonio contemporaneo.
Immagine: Camilla Marinoni, Io sono un muro, 2008, carta, carta velina, pastello a olio, cm 23x52.
L'opera fa parte della serie di quadri “Doilies” in cui il centrino e il ricamo sono i soggetti principali. I loro valori simbolici, spirituali, religiosi, affettivi e sentimentali sono espressione di un processo creativo, legato alle pratiche delle arti femminili, ma con le caratteristiche linguistiche espressive proprie dell’arte contemporanea.
L'opera è stata gentilmente donata dall'artista ad ACC Associazione Culturale Creativa per la raccolta fondi promossa in favore e a sostegno delle attività di ASC Arte Sacra Contemporanea mediante la lotteria a premi "Dona, Gioca, Colleziona Arte" che si è tenuta nella primavera 2013.
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| ARCHIVIO > APPROFONDIMENTI
10/10/2017 Filippo Rossi alla rassegna d'arte contemporanea Arte, Civiltà e Sacro per abitare la Terra
25/09/2017 Giovanni Morgese alla rassegna d'arte contemporanea Arte, Civiltà e Sacro per abitare la Terra
08/09/2017 Gabriele Di Maulo alla rassegna d'arte contemporanea Arte, Civiltà e Sacro per abitare la Terra
16/06/2016 DIALOGO NELLA COMUNITA un rinnovo della Modernità di Oscar Mauri
16/02/2016 WILLIAM XERRA - IO MENTO
22/01/2016 Paolo Scirpa. L'Artista calligrafo della luce elettrica.
05/11/2015 CARLO IACOMUCCI ALLA COLLETTIVA DI SANT’ORESTE CON L’OPERA “PAX E ARTE” di Tiberio Crivellaro
26/02/2015 Un segno di ecumenismo e di pace nel tabernacolo dello scultore Gabriele Di Maulo per la Chiesa “ SS. Pietro e Paolo” a Rovello Porro (Co)
10/12/2014 MOSTRA DI ARTISTI CONTEMPORANEI INSIEME PER IL FUNDRAISING 2014
04/11/2014 Marta Popescu Jianu - Pittrice di Icone
23/10/2014 Florine Offergelt - L'Arte di Florine
24/07/2014 Maria Bonaduce - Raccoglierò i frammenti sparsi dell'anima
17/04/2014 MAURO DE CARLI - OPERE GRAFICHE E PITTORICHE
28/02/2014 Spero... ergo sum! di Giuseppe Roda e Roberto Locatelli
29/01/2014 ALBERTO GIANFREDA - Scultura, Paesaggio, Architettura
14/12/2013 FLAVIO BARTOLOZZI - Un cammino artistico di Nonviolenza e Pace
06/12/2013 Strumenti e simboli dell'arte di Camilla Marinoni
21/11/2013 RINALDO INVERNIZZI - Paesaggi di Risurrezione
10/09/2013 NICOLA LIBERATORE il sacro, l’uomo, l’arte
05/09/2013 Ilaria Forlini. Ruggine: materia che genera se stessa.
23/08/2013 CARLO MARIA GIUDICI 1973 - 2013 Quarant'anni di vita artistica
12/08/2013 L'Arte Cristiana di GIOVANNI MORGESE
24/07/2013 I COLORI DEL SILENZIO - FILIPPO ROSSI
17/07/2013 TARSHITO, GUERRIERO D’AMORE
25/05/2013 CARLO IACOMUCCI - Interpretazioni chimeriche della realtà
30/04/2013 FEDERICO COZZUCOLI - LITURGIA DELLE OPERE
29/03/2013 BIOS VINCENT LA NUOVA DIMENSIONE DEL SURREALISMO
04/03/2013 Dona Gioca Colleziona Arte
16/02/2013 Enrico del Rosso Comunicazionismo
01/02/2013 LA VISIONE IRONICA DI VIERI PARENTI
18/01/2013 TEOLOGIA E POESIA VISIVA DI SILVIA VENUTI
03/01/2013 I RITRATTI SPIRITUALI DI CRISTINA OGNIBENE
05/12/2012 RENZO SCOPA. Nel segno del sacro. Fino al 6 gennaio in mostra ad Assisi
05/11/2012 Tibet. Tesori dal Tetto del Mondo
29/10/2012 Florens 2012 Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali
03/10/2012 Steve McCurry - Viaggio intorno all’Uomo
30/08/2012 L'UOMO, DA DIONISO A CRISTO
08/08/2012 DIVINA BELLEZZA
05/07/2012 Filippo Rossi pittore fiorentino
22/05/2012 IOTIAMO, Borgosesia fra arte e futuro
01/05/2012 La Toscana Contemporanea nel Segno della Pace. Le dodici Stazioni della Via Crucis nella Chiesa di San Paolo in Pistoia
02/04/2012 'Dio Padre, nostro contemporaneo'
27/03/2012 Pupazze di Bova. Manifestazione della tradizione culturale
24/02/2012 O si fa cultura o si muore!
02/02/2012 Natività ‘77 Per un nuovo impegno di Richard Mutt
17/12/2011 Le riflessioni... di Carlo Iacomucci
29/11/2011 Steve McCurry
04/11/2011 Lettera Aperta... di Tarshito
11/10/2011 Luce... di CLARA BRASCA
21/09/2011 IOTIAMO di Spanedda
06/08/2011 La bellezza è da salvare? Variazioni extra-canoniche su religione e arte
26/05/2011 IO TI AMO di Antonio Spanedda
05/05/2011 Il filosofo Salvatore Natoli presenta il Festival Biblico 2011
11/03/2011 Il corpo si fa assenza. Credo di un artista non-figurativo di Filippo Rossi
30/01/2011 Arte e Chiesa di Andrea Dall'Asta
17/12/2010 'Il gesto anti-gnostico' di Pierangelo Sequeri
02/12/2010 IL VALORE DELLA CULTURA
14/11/2010 L’arte sacra del nostro tempo - Giuseppe Betori
23/10/2010 PER UN MANIFESTO PROGRAMMATICO DELL’ARTE SACRA
24/08/2010 ASC Day 2010 a Rassa (VC) Valsesia
14/07/2010 ASC DAY 2010
16/06/2010 Incontro - dialogo con l’Artista Tarshito
14/06/2010 FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VILLA ADRIANA - LAZIO
07/06/2010 India. I volti del sacro
04/06/2010 Astratto in chiesa: ma chi lo capisce?
07/05/2010 Le Avanguardie dell'Arte Sacra
29/04/2010 LE AVANGUARDIE DELL'ARTE SACRA
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VideoTop Paolo Simonotti presenta IOTIAMO 2045 Capsula del tempo di Antonio Spanedda
Incontro con William Xerra Accademia di Brera 1a parte
Incontro con William Xerra Accademia di Brera 2a parte
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Presentazione mostra Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana
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ASSISI. JOVANOTTI CANTA “IL CANTICO DELLE CREATURE”
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Mimmo Paladino, installazione in Piazza Santa Croce, Florens 2012
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ST STEPHEN,ST MARTIN-IN-THE FIELDS...
Mondo Vibrante
La DIVINA COMMEDIA
DALAI LAMA - I 18 PRINCIPI FONDAMENTALI - (The Dalai Lama's instruction on Life)
Intervista Don S. Barbaglia, A.B. Del Guercio
INNO AL BEATO GIOVANNI PAOLO II di mons. Marco Frisina
L'armonia della Vita di Terzani
IO TI AMO by Antonio Spanedda
Divine Comedy Divina commedia inferno 1° canto
Uomini di Dio di Xavier Beauvois
Affezione di Mons. Pierangelo Sequeri
Madre Teresa. Una bambina di nome Gonxhe
Eremo outing di Paola Lotti
O Tannenbaum (Oh, Christmas Tree) (Vince Guaraldi)
I am Jesus
Passione secondo Luca: ANTEPRIMA
The White Light Festival
ČIURLIONIS: Un viaggio esoterico 1875 – 1911
Waldemar Januszczak on Raphael
Homage to Muslim Art depicting Muhammad
Dentro l'Ultima Cena: Il tredicesimo testimone
Biennale delle chiese laiche 2010 Design
Vision by Margarethe von Trotta www.zeitgeistfilms.com
KEMO'-VAD, DANZARE NEL VENTO
Le reliquie del Buddha all'Accademia di Brera
Insieme a Don Tonino Bello...
Flare II - A Conversation with Antony Gormley
Jeremy Rifkin, 'La civiltà dell'empatia'
Sacred Music Colloquium (CMAA)
Da pellegrini sui Sacri Monti
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